(I CORINZI 3:6) E’ DIO CHE HA FATTO CRESCERE.
Una chiesa può essere viva ed in crescita anche se i numeri dei membri e di chi la frequenta non cambia. Se le persone nella chiesa crescono nella grazia e nella conoscenza del Signore Gesù, sottomettendo le loro vite alla Sua volontà, sia in modo singolo che collettivamente, questa è una chiesa che sta veramente crescendo. Una chiesa infatti può aggiungere persone in senso numerico, ma essere spiritualmente stagnante.
Come nel caso di un organismo che cresce, una chiesa locale ha coloro che piantano il seme, coloro che annaffiano il seme e coloro che usano i propri doni spirituali per l’edificazione dei membri di una chiesa locale. Ma è sempre Dio che fa crescere (1 Corinzi 3:7) infatti Gesù disse “Io edificherò la mia chiesa e le porte dell’Ades non la potranno vincere” (Matteo 16:18)
Se vogliamo che una chiesa locale cresca, naturalmente ci deve essere una dipendenza quotidiana sullo Spirito Santo e l’obbedienza a Lui affinché il Suo potere possa essere rilasciato in coloro che piantano e annaffiano e così Dio possa far crescere.
In Atti 2:42-47 troviamo la descrizione di una chiesa vivente e che cresce: i credenti “erano perseveranti nell’attendere all’insegnamento degli apostoli, nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.” Essi si servivano a vicenda e raggiungevano coloro che avevano bisogno di conoscere il Signore, e il Signore “aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che erano sulla via della salvazione.” Quando questi fattori sono presenti, la chiesa crescerà spiritualmente, a prescindere dalla crescita numerica.
Lascia un commento