LIBERATO E INVIATO Luca 8:26-39
Quando Gesù arriva in una vita fa pulizia e le priorità cambiano; non c’è conversione senza trasformazione. Per vedere la gloria di Dio e il bene del prossimo dobbiamo essere disposti a rinunciare a qualcosa che magari può essere utile a noi. I Geraseni non furono disposti a questa rinuncia e chiesero a Gesù di andare via; il Signore andò via, perché Egli non impone mai la Sua presenza.
Questa storia ci insegna che abbiamo un nemico. Il diavolo non è un mito; è stato presente nella storia dell’umanità fin dal giardino dell’Eden, ma Gesù lo ha gloriosamente sconfitto. Il diavolo vuole che la gente creda che la sua esistenza sia una leggenda, in modo che la gente non vada a Dio, che è l’unico a poter dare vittoria. Oggi il diavolo usa molto spesso altri metodi per legare le persone, per esempio i soldi, la droga, la sete di potere. A volte il diavolo si traveste da angelo di luce e noi dobbiamo fare attenzione alle sue macchinazioni, senza però sopravvalutarle. Satana è potente, ma non onnipotente; Dio ci ha dato autorità per resistere al diavolo e la vittoria di Gesù, se lo vogliamo, può essere nostra ogni giorno (Gm 4:7).
Questa storia ci mostra anche che abbiamo un alleato. Davanti al Signore Gesù il diavolo trema; se noi siamo con Cristo e Cristo è in noi non saremo vittime del diavolo, ma avremo vittoria (Fl 2:9-11). Noi non siamo da soli a combattere le battaglie spirituali, Gesù è con noi e nel Suo nome ci sono potenza e libertà; non è nei piani di Dio che i Suoi figli vivano nei legami, se in noi c’è qualche legame il Signore ci vuole liberare.
Questa storia ci dice anche che abbiamo un mandato, una missione. L’uomo che era stato liberato aveva una missione da compiere e anche noi, se siamo stati liberati dal potere del peccato, abbiamo un mandato da assolvere. Dobbiamo annunciare la salvezza che è in Gesù e una delle nostre armi più straordinarie è la nostra testimonianza personale. Se adempiamo questo mandato saremo strumenti di salvezza.
Noi siamo figli di Dio e se rimaniamo legati al Signore ogni vittoria per noi è possibile. Il diavolo è una realtà, ma è anche un nemico già sconfitto, perché Chi è in noi è più grande di chi è nel mondo (I Gv 4:4)
Lascia un commento