EGOISMO!

2 Timoteo 3: 1-5
“Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l’apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!”

L’egoismo è un amore eccessivo ed esclusivo di sé stessi che porta alla ricerca permanente del proprio vantaggio e a mettere in secondo piano i bisogni e le esigenze altrui. È l’antitesi dell’altruismo e risiede nel cuore di tutti gli uomini, anche in quello dei credenti. È per questo abbiamo bisogno di umiltà per rendercene conto e lasciare che il Signore operi nella nostra vita!

Filippesi 2: 3-4
“Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri.”

Quand’è stata l’ultima volta che hai considerato qualcuno migliore di te? Quand’è stata l’ultima volta che hai messo da parte i tuoi interessi e i tuoi bisogni per far posto a quelli degli altri?

Gesù è il nostro esempio, la croce la massima espressione dell’altruismo! L’egoismo dice “IO sono più importante di te”, “IO ho ragione e tu hai torto”, “IO penso a me e non a te”.
Il figlio di Dio però “non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò se stesso prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo umiliò sé stesso facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce “.

Spesso c’è guerra all’interno delle comunità e la Bibbia ci spiega il perché!
Giacomo 4:1-2
“Da dove vengono le guerre e le contese tra di voi? Non derivano forse dalle passioni che si agitano nelle vostre membra? Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi litigate e fate la guerra; non avete, perché non domandate; domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri.”

Abbiamo bisogno di ritornare al principio. È il timore di Dio che ci tiene sulla retta via. Egli desidera aiutarci ad imparare. Se abbiamo peccato e siamo stati manchevoli, desidera che ritorniamo a Lui. ChiediamoGli insieme: “Signore aiutaci ad essere come Gesù! ”
Dio ci benedica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *