Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana; or Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita, affinché la possiate sostenere. 1Co.10:13

Ho constatato che tutti noi nella nostra vita, credenti o no, passiamo per periodi più o meno difficili, a volte ci sentiamo soli e senza speranza e solo ognuno di noi sa il dolore che in quel momento sente; ma è proprio in questi momenti che si vede la vera maturità di un cristiano.
Quello che fa la differenza tra un credente e un non credente è come vengono affrontati questi momenti di difficoltà. Se un non credente cerca di trovare la soluzione in giro tra gli amici, parenti o quant’altro, il cristiano maturo invece di avere stampato un finto sorriso sulle labbra e fingere che vada tutto bene ha una sicurezza: la fedeltà di Dio.
Invece di abbattersi o fingere bisogna ricordarsi delle promesse del Signore e mantenere il proprio cuore nella giusta tranquillità; invece di girarsi a destra e a sinistra in cerca di un qualche insperato aiuto, ci si rivolge alle Scritture per cercare una risposta da parte di Dio e affidarsi completamente a Lui..
Non sarà un finto atteggiamento mentale che ci aiuterà ad uscirne fuori, ma è un vero atteggiamento di sottomissione a Dio che ci aiuta e ci da la forza di superare le nostre difficoltà;
dobbiamo chiederGli di fare la Sua volontà nella nostra vita perché solo cosi ci darà le capacità per sopportare quanto stiamo vivendo e nel contempo ci farà anche comprendere la via d’uscita.
Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, non sappiamo il perché di certe situazioni, tuttavia abbiamo una sicurezza, ossia che Dio è sempre vigile su di noi; e se restiamo con il cuore calmo, se manteniamo la nostra fiducia in Dio, avendo la certezza delle sue promesse (perché “Egli non è un uomo, da poter mentire” Nr. 23:19) avremo anche la forza per sopportare e superare le difficoltà che stiamo vivendo.

Egli stesso infatti ci ha detto:“Poiché così dice l’ETERNO, il Santo d’Israele: Nel tornare a me e nel riposare in me sarete salvati; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza” (Is.30:15.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *