IN UN MONDO DI GUERRA, DIFFICILE AVERE LA PACE
Se non è una guerra bellica, sarà una guerra di finanze ed economia; di fini industriali; di politica o di potere…. arrivando alle battaglie di ogni giorno: la disoccupazione; una brutta malattia; fino ad arrivare alle lotte fatte in piazza per i diritti civili o sociali…. e finanche a chi lotta per riuscire a sostenersi sino a fine mese.
Per adoperarsi alla pace, bisogna prima possedere la vera pace. Qualcosa che viene dallo Spirito e non dalle circostanze. Ci sono stati molti cristiani che hanno affrontato il martirio con la pace nel cuore. Questo ci conferma che il punto di partenza della pace è la “Pace con DIO”; successivamente non si dovranno fare molti sforzi per comunicarla agli altri.
Sul posto di lavoro, a volte, qualche mio collega, o qualche mia collega, notavano nel dirmi: “Non dici parolacce – Hai molta pazienza – Non parli male di alcuno” e questo, malgrado c’era chi si divertiva a provocarmi. Ma le mie reazioni, le confrontavo con il Vangelo. “Fai il bene a chi ti fa del male”(Luca 6:27) Così, ogni volta che andavo in Sicilia, al ritorno, portavo loro delle buone paste di mandorla.
La pace di DIO è difficile viverla al tempo d’oggi, perchè in contrasto con il deteriorarsi dell’andamento sociale e morale. Per cui, anche non volendo, si creano dei conflitti; perchè si vuole rimanere allineati, con gli insegnamenti di DIO. Per cui, paradossalmente, ci si adopererà alla pace, in conflitto con le opere del male, ma in buona sintonia con DIO.
In questo caso, saranno gli altri che non ci daranno pace, perchè ci combatteranno. Questo, ci porterà sofferenza, delusione…. ma restando fermi dinnanzi agli insegnamenti di CRISTO, ci accorgeremo, che la nostra preghiera non sarà ostruita e che DIO è dalla nostra parte con la SUA Pace. Constateremo quindi, che la pace umana è troppo fallace, piena di compromessi, e di falsità; non come la vera Pace di CRISTO: “Io vi lascio la mia pace, non come la dà il mondo” (Vangelo Giov. 14:27)
Si, il mondo non riesce a fare questo, perchè un cuore che vuole adoperarsi per la pace e trasmetterla, deve prima lasciarsi guarire dalla pace di CRISTO.
Lascia un commento