La fede affronta la vita

La tua fede in Cristo e la conoscenza della Scritture è potente da farti affrontare la vita nel suo insieme e farti restare in piedi nelle tempeste.
Le indicazioni che Gesù ci ha dato sono precise, i tesori che possiamo raccogliere dalle pagine del Nuovo Testamento sono chiari.
Il popolo di Dio è un popolo straordinario.
Nonostante delle debolezze e in alcuni casi delle incertezze, il popolo di Dio ha un futuro certo, un aiuto sempre pronto da parte di Dio e sopratutto un finale da campione.
Tante sofferenze potrebbero essere risparmiate se applicassimo con fiducia le direttive che leggiamo nelle lettere di Paolo. Tanti disagi, invece di avvertirli come un macigno, potrebbero essere considerati un’occasione per capire che la nostra fede è preziosa, se solo considerassimo che la fede accompagnata dall’ubbidienza è potente. L’autore della lettera agli ebrei nel capitolo 12 fornisce un particolare spirituale che aiuta a realizzare grandi liberazioni. Egli asserisce che se “guardiamo Gesù” capo e compitore della nostra fede e gettiamo su di Lui i nostri pesi e il peccato, possiamo correre “la gara” che ci è stata posta dinanzi.
Il fatto è che molto spesso il popolo di Dio “guarda” le mancanze, i problemi, le insufficienze e così via. Senza accorgersene guardando troppo spesso queste cose s’indebolisce, perde l’orientamento, s’avvilisce e si perde d’animo.
Stamattina fa una decisione.
D’ora in avanti “guarda” Gesù, osserva le Sue parole, fidati delle Sue promesse, realizza che sei un campione secondo il Suo cuore, realizza che sei stato eletto prima della fondazione del mondo, costruisci la tua fede sulla base delle forze che la grazia ti dona e via dicendo.
La lotta la troverai dentro di te, nel tuo modo di pensare, il confronto che avvertirai lo troverai tra ciò che stai vivendo interiormente e ciò che è il consiglio di Ebrei 12:1-4.
La “gara” è la tua vita, la tua chiamata, la tua vocazione, il piano che Dio ha per te.
Vivi la tua vita in Cristo. Affronta la vita. Affronta i problemi. Affronta le situazioni ingarbugliate.
La vittoria è nella tua comunione con Cristo, il trionfo è quando da questa comunione vivi nella pace e nella lode, nella certezza che Dio provvede. Se Cristo ha realizzato il Suo obiettivo, anche tu se cammini unito a Lui secondo la Sua parola vincerai la tua “gara”.
Fidati.
Past. Pietro Varrazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *