1Corinzi 14:20 Fratelli, non siate bambini quanto al ragionare; siate pur bambini quanto a malizia, ma quanto al ragionare, siate uomini compiuti.

Sento spesso questa espressione:” Sii uomo”
Secondo l’uso che se ne fa, può avere un significato diverso secondo l’occasione. Spesso lo scopo è buono, perché ha in vista d’ infondere coraggio, di dare sicurezza. Ma qualche volta è un’istigazione al male. Fa’ come noi! Se non bevi BIRRA non sei un uomo! Se non fai SESSO non sei un VERO uomo!
Tipico…no??
Così, per dimostrarsi uomo, qualche GIOVANE soffoca la propria coscienza, fa tacere le proprie convinzioni, se ne ha, e segue le pulsioni della sua natura umana e peccaminosa.
Così, perderà la sua anima e trascinerà al suo seguito altre persone.
Che triste, uomini forti che cedono di fronte ad ogni tentazione, questi uomini liberi che sono gli schiavi dei propri interessi, delle passioni, compromessi a motivo del denaro e dell’opinione degli altri!
Guarda caso anche la Parola di Dio ci dice: “Comportatevi virilmente”
(1 Corinzi 16:13), da uomini che sanno rimanere puri, autocontrollati, sobri, che rispettano gli altri, che rispettano sé stessi e resistono al male, alla maldicenza, alla fornicazione, alla menzogna.
Persone piene di dignità, che tengono testa agli scherni degli uomini per obbedire al Signore Gesù Cristo, e osano affrontare l’opinione degli altri.

Ecco gli uomini, e le donne, che forma la Bibbia, quando la credono e le obbediscono. Ci sono dunque due modi di essere “uomo” o “donna”: vivere nel mondo secondo la propria natura, trascinata dalla concupiscenza, oppure vivere da persone mature, sagge, consapevoli delle proprie azioni secondo gli insegnamenti di Dio, con la fede in Cristo CHE CI HA AMATI (Efesini 5:2) e che fa di noi, oltre che FIGLI DI DIO, degli UOMINI secondo Dio. Dio ci benedica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *