INTERESSI EGOISTICI

L’uomo crea e sviluppa in se una notevole varietà di abitudini e di tendenze egoistiche e genera così in se stesso un senso di profondo malcontento.
Qual’è la causa principale dell’egotismo? Esso incomincia a nascere da un comportamento insensato. E qual’è la base di questa stupidità? È il desiderio, dopo un pò di tempo, degenera in malattia grave. L’azione è stimolata dal desiderio che, a sua volta, è mosso dall’invidia, dall’ambizione e dall’astio; questi sentimenti sono suscitati dall’ego, che è figlio dell’ignoranza.
Egoismo e avidità di guadagno si sono infiltrati radicandosi tenacemente nelle fondamenta del cuore umano. Nello studio, nel parlare, nel sentire, nel fare qualunque cosa, nulla sapete fare senza egoismo o tornaconto. Gli uomini non sono disposti a muovere un dito senza interessi personali.
Il nostro mondo è consumato dall’ego – orgoglio di sé stessi, ambizione, smania di successo, e ognuno cerca soltanto il proprio interesse
È l’egoismo la causa di simpatie ed antipatie. Pieno d’egoismo è quell’uomo che si identifica col proprio corpo e si preoccupa soltanto delle persone e delle cose che sono in relazione con quel corpo particolare. Ad una persona del genere apparirà vero ciò che è falso e falso ciò che è vero.
Quando è il diritto a guidare la nostra vita, esso ottunde la vita spirituale. Il grande nemico di una vita di fede in Dio non è il peccato, ma il bene che non è abbastanza bene. Il buono è sempre nemico del meglio. Molte volte non progrediamo spiritualmente perché preferiamo scegliere quello che ci sembra giusto, invece di lasciare che sia Dio a scegliere per noi.
Gli interessi personali sono al centro di ogni azione e si è perso ogni spirito di sacrificio.
In Gesù vivevano il sacrificio, l’amore, la conoscenza e l’esperienza spirituale. Quando la conoscenza spirituale sta per nascere, le tendenze egoistiche e materialistische tenteranno di fermare l’uomo. Solo coloro che faranno uno sforzo sincero con prontezza e attenzione otterranno la conoscenza. Se si versa dell’olio su una scintilla, la scintilla si spegnerà. Tuttavia, quando la scintilla diventa un grande fuoco, non importa quanto olio ci si versi sopra, quello non si spegnerà comunque, e l’olio sarà consumato dal fuoco vivo. In modo similare, quando la consapevolezza spirituale incomincia a espandersi dentro di noi, tutte le nostre tendenze negative e i pensieri cercheranno di bloccarla, tuttavia, se una persona è radicata nella conoscenza di Cristo, non ci sarà spazio per le tendenze materiali e le negatività.
Svuotati dall’ego, e Gesù verrà a riposare in te.
Possiamo guardare ma non vediamo realmente, possiamo sentire, ma non ascoltiamo realmente. La ragione di ciò è che la nostra mente non è mai presente in ciò che vediamo e sentiamo. Un canto dice: “O Signore, arrivo a te con le mani giunte in preghiera, per favore, ascoltami”, ma siamo noi che abbiamo bisogno di ascoltare. Al momento la nostra mente non è mai presente, viaggia sempre qui o là. Sebbene Dio sia dentro di noi, non siamo in Dio poiché molte cose mondane legano la nostra mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *