DUE CASE, DUE UDITORI, DUE CUORI! (Matteo 7:24-29)

Gesù conclude il suo meraviglioso discorso sul monte con l’immagine di due case. La differenza tra le due costruzioni non sta né nel tipo di materiale adoperato né nella loro apparenza (è anzi assai probabile che fossero identiche ESTERIORMENTE). Sono invece le FONDAMENTA ad essere diverse ed è per questo che, quando la tempesta colpì entrambe le case, solo quella le cui fondamenta erano costruite bene riuscì a reggere!

Il tipo di vita che viviamo dipende dalle fondamenta sulle quali decidiamo di costruire. Se non costruiamo su GESÙ (la Pietra angolare) e sulla PAROLA DI DIO, saremo sballottati e piegati dalle difficoltà…Se invece la nostra vita è RADICATA nella persona di Gesù e nelle Scritture, pur non essendo esenti dalle prove, potremo rimanere fermi!

La storia non parla solo di due case, ma anche di due uditori e di due cuori diversi.
Il tipo di casa che stai costruendo dipende infatti da CHE TIPO DI UDITORE SEI: se ascolti le parole di Gesù e le metti in pratica, sei un uditore AVVEDUTO e costruisci sulla roccia; se ascolti e non metti in pratica, sei un uditore STOLTO e costruisci sulla sabbia!
Il tipo di uditore che sei dipende poi da CHE TIPO DI CUORE HAI: se hai un cuore sensibile alle cose di Dio non potrai fare a meno di ubbidire; se il tuo cuore è quello di uno stolto invece ignorerai il consiglio della Parola di Dio e le tue scelte saranno un disastro per la tua vita e per la vita di chi ti sta accanto, per la tua famiglia e per la tua comunità!

Su cosa stai costruendo la tua vita? Che tipo di uditore sei? Il tuo cuore è sensibile alle cose di Dio, pronto ad ubbidire senza nessuna esitazione?
La risposta a queste domande farà la differenza nella tua vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *