“Poiché Esdra si era dedicato con tutto il cuore allo studio e alla pratica della legge del SIGNORE, e a insegnare in Israele le leggi e le prescrizioni divine”. ESDRA 7:10

Questo uomo aveva a cuore le Sacre Scritture e da esse non distoglieva mai lo sguardo. Esdra ha concentrato tutto se stesso e tutta la sua vita allo studio della Parola di Dio e questo non era un compito fastidioso, o noioso, era la sua gioia .
Quanto tempo dedichi alla lettura e allo studio della Parola di Dio? Dio (quindi la Sua Parola) è prezioso per te? Molti cristiani si accontentano semplicemente di leggere alcuni versetti della Bibbia qua e là, ma non hanno un vero desiderio di conoscere Dio e di crescere spiritualmente. Per conoscere e crescere è importante studiare!
Ma siamo chiamati non solo a studiare la Bibbia, ma anche a praticarla.
Realmente Esdra praticava la Parola di Dio. La legge del Signore, non era per lui una lettera morta, ma una realtà vivente.
Lo scopo dello studio della Bibbia è di praticarla, di renderci uomini e donne di Dio . La Bibbia è pensata per essere vissuta in tutte le circostanze della vita quotidiana (Salmo 119:105). Ci sono cristiani che amano trascorrere tutto il loro tempo a parlare della Bibbia, e discutere i punti più delicati della dottrina, ma non la mettono in pratica. Quando il punto è:PRATICARLA!
Inoltre, questo insegnante non teneva egoisticamente per sé ciò che sapeva, ma la insegnava agli altri affinché gli altri potessero seguire Dio . La rivelazione di Dio ha per scopo l’ordinamento della vita del suo popolo e Dio chiama uomini e donne affinché dedichino la loro vita a questo ministero.
Se questo uomo di Dio studiava, praticava, e insegnava la legge del Signore, questo perché ne riconosceva l’autorità! Era consapevole che dietro le Sacre Scritture ci fosse l’autorità del Dio vivente, la rivelazione della Sua volontà e lo scopo per il suo popolo. Credi che la Bibbia sia l’autorità di Dio? Allora segui l’esempio di Esdra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *