Stelle erranti!

 

“…stelle erranti…” Giuda v. 3

In astronomia le stelle fisse sono corpi celesti posti ad una distanza talmente elevata dalla Terra da sembrare immobili, fermi nelle loro posizioni relative sulla sfera celeste.

Furono chiamate stelle «fisse» per distinguerle da quelle mobili o «vaganti», cioè dai pianeti, il cui nome dal greco “planétes” significa appunto «errante». Erranti perché i pianeti si comportano in modo assai complicato, infatti, vengono visti cambiare continuamente posizione rispetto allo sfondo delle stelle fisse.

Detto questo….passiamo a noi.

In questi ultimi tempi si sta registrando un nuovo fenomeno e nello specifico si tratta di quei credenti che non aderiscono a nessuna Chiesa locale, ma sentono di appartenere solo alla Chiesa Universale.

Di questi soggetti vi sono almeno 3 categorie:

LE METEORE
Il credente che non aderisce ad una comunità locale è paragonabile ad una sorta di “Cittadinanza senza residenza!”. Sono introvabili!

La loro ideologia è quella di andare al culto nella comunità di tanto in tanto, ma senza esagerare, ora qua ora la, ed a solo esclusivo titolo di visitatore.

Hanno nel loro “zainetto” una serie di ragioni per giustificare il loro percorso. Sono stati soffocati dalle spine delle nuove filosofie, per cui amano avere la libertà di radunarsi con chi, come e quanto vogliono, senza soffrire l’impegno che invece richiede l’appartenenza ad una Comunità locale.

Il risultato è che non cresceranno mai spiritualmente in quanto sono carenti del principio della responsabilità. Non volendo esporsi ad un regolare confronto, sia nel bene che nel male, con gli altri credenti; non esercitano la sopportazione, il perdono e l’edificazione.

Di questi soggetti esistono 2 categorie:

I SANTISSIMI
Quelli che trovano difetti in ogni chiesa e in ogni denominazione. Trovano difetti nei loro simili, nel locale di culto, nella dottrina, nel conduttore, nelle offerte….e, chi più ne ha più ne metta! Questi trovano difetti anche negli angeli.

Ne consegue che separarsi da tutti a motivo della loro “santità”, proseguono il loro cammino da eremiti.

I WEBBISTI
Sarebbero un sottoprodotto dei SANTISSIMI e cioè: si mettono dietro ad un computer e da li predicano, ammaestrano, condannano, spiano…, ecc….

Questa posizione non è sostenuta dalla Bibbia; infatti è scritto: ““…non abbandonando la NOSTRA COMUNE ADUNANZA come alcuni sono soliti fare…” (Ebrei 10:25).

Sia ben chiaro, la predicazione o qualsiasi altra attività evangelistica ha ragione d’essere SOLTANTO se è avvallata dall’appartenenza alla chiesa locale, a prescindere dalla denominazione, purché venga predicata la Sana Dottrina (Credo che volendo, ne troveranno qualcuna!)

Tra questi ci sono 4 categorie di sottoprodotti:

I PALESI
Ci mettono la faccia, con tanto di nome e cognome, telefono, mail, indirizzo…no indirizzo no, e da li, al timone del loro computer, le suonano a tutti di santa ragione! Non mi dilungo su questo, altrimenti andiamo a finire a tarallucci e vino.

I FALSETTI
Dicono di chiamarsi con un nome comune, anche del sesso opposto, tanto chi li vede? Trattasi solo di identità fittizia.

GLI OCCULTI
Che a loro volta sono un sottoprodotto di quelli sopramenzionati. In genere copiano e incollano le esternazioni dei PALESI. Tanto alla fine chi li scopre in questo tempo? Saranno scoperti nell’aldilà, ma sarà troppo tardi, per loro ovviamente!

I NOMIGNOLI
Sono quelli che non mettono il loro vero proprio nome e cognome, così come impone l’etica cristiana, ma stravaganti, del tipo: Campa Cavallo! Rosa Dei Venti! Bello Ballo! Cristiano Vero! Sano Di Mente! Lasciami Stare!…..
IN CONCLUSIONE
Siamo proprio strani! Non è vero?

Non avevano questa libertà ed abbiamo combattuto per ottenerla. I fratelli che ci hanno preceduto hanno pregato, lottato, pianto per ottenere la libertà di radunarci liberamente nei nostri locali di culto, infatti, nel periodo della persecuzione, i “ribelli” che venivano sorpresi dalle autorità a pregare, cantare, leggere la Bibbia, venivano immediatamente arrestati ed i responsabili, dopo aver ricevuto sonore bastonature, venivano confinati ed allontanati dai loro famigliari.

Oggi che abbiamo tutto ciò, fanno i salti mortali per nascondersi o per mettersi dietro al computer e dalle loro “Capanne” esprimono la loro devozione; così la chiamano: Devozione!

E che dire di tutti quei credenti che per motivi di lavoro oppure di salute non riescono a frequentare le riunioni di culto con regolarità, i quali, chissà cosa darebbero per ottenere questo privilegio!

Cari Amici, affinché la testimonianza di un credente sia attendibile, oltre alle altre cose, verifichiamo che siano in possesso di questo requisito: Reale appartenenza ad una comunità locale! Se così non fosse, tutto il resto è NOIA!

Di Comete di Halley, che ogni tanto appaiono nel firmamento cristiano, aventi caratteristiche affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa che hanno sempre affascinato e intimorito l’uomo per il loro aspetto e la loro improvvisa apparizione in cielo, pur essendo in realtà, non altro che innocue “palle di neve sporca”, composte da rocce mescolate a gas congelati, acqua, metano, ammoniaca e polvere, ce ne sono e ce ne saranno sempre purtroppo.

Noi siamo chiamati ad essere stelle fisse e non stelle erranti! non ci interessa questo CRISTIANESIMO VIRTUALE!

I pianeti non “contano”. Se ricordo bene, il Signore disse ad Abramo di contare le stelle e non i pianeti!
“Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda il cielo e CONTA LE STELLE se le puoi contare». E soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».” (Genesi 15:5)

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *