SIAMO CIÒ CHE GUARDIAMO

“La lampada del corpo è l’occhio. Se dunque il tuo occhio è limpido, tutto il tuo corpo sarà illuminato; ma se il tuo occhio è malvagio, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre” (Matteo 6:22, 23)

Stavo riflettendo questo pomeriggio su un pericolo che non possiamo assolutamente sottovalutare. Oggi viviamo nell’epoca della comunicazione e gran parte di questa avviene per mezzo di messaggi visivi. Spesso i messaggi trasmessi non sono positivi e anche noi credenti non ne siamo immuni dal momento che viviamo in questa società.

Risulta quanto mai fondamentale allora correre ai ripari e stare attenti a non cadere vittime di ciò che guardiamo, infatti il rischio è di cadere nelle tenebre.

Cosa può fare il semplice osservare? Purtroppo, senza rendercene conto, ciò che i nostri occhi vedono viene in un certo senso registrato e rimane dentro di noi in maniera quasi indelebile.

Facciamo un esempio semplice. Se guardo e riguardo un vestito dentro una vetrina e scopro anche che mi piace, allora sarà molto probabile che nel corso dei giorni a seguire spesso la mia mente andrà a quel vestito, fino a quando (se ne ho la possibilità) non andrò nel negozio a comprarlo, soddisfando il mio desiderio.

Fin quando si tratta di un vestito poco male … il problema è quando i nostri occhi si concentrano su realtà peccaminose. Anche se lì per lì non ci lasciamo conquistare da quanto vediamo, in quanto pienamente consapevoli che la cosa non si addice ai credenti, il rischio serio è che i nostri pensieri ne vengano contaminati, riempiendo la nostra mente di cose impure.

Sicuramente, non è facile restare vigili su questa realtà, in quanto le sollecitazioni oggi sono davvero numerose, ma possiamo in ogni caso prendere delle precauzioni. Sappiamo benissimo, infatti, che certi luoghi, certi programmi TV, certi siti, certi giornali, certi film e così via possono danneggiarci. La cosa giusta da fare è prendere posizione e allontanarcene, se necessario con l’aiuto da Dio per mezzo della preghiera.

Al contrario, un buon credente deve, se vuole migliorare, prendere sempre più tempo per fissare il proprio sguardo su Cristo e la Sua Parola, così da crescere e maturare ogni giorno di più!

Dio ci benedica e ci aiuti a guardare ciò che è buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *