Uno strumento “modesto”, ma fedele!

“Molti vennero a lui e dicevano: «Giovanni, è vero, non fece nessun segno miracoloso; ma tutto quello che Giovanni disse di quest’uomo, era vero».” (Giovanni 10:41)

Il ministero di Giovanni il battista è stato giudicato da alcuni contemporanei “modesto” perchè egli venne con la potenza di Elia, ma senza il mantello di Elia.

Le persone del nostro testo, sembrano stati in un primo momento delusi, così come siamo delusi dagli uomini che non sono usati da Dio per i miracoli o che non raccontano, nelle loro testimonianze, di essere stati strumenti per potenti operazioni.

Il mercato, pardon, volevo dire: la nostra società richiede che nel mondo religioso ci siano miracoli, racconti sorprendenti, affascinanti, mentre, per una ragione o per l’altra, alcuni predicatori, non sono brillanti, sorprendenti e straordinari. Da più parti ci giunge l’invito di una chiesa che stupisca e, perchè no, che diverti!

Limitarsi a raccontare fatti e miracoli biblici, potrebbe apparire monotono o addirittura deludente.

L’unico miracolo di Giovanni il battista, invece, era nel suo messaggio. Per alcune persone non ha riscosso un successo immediato, ma nel tempo ha dimostrato di portare i suoi frutti.

Spesso, dalla folla veniamo giudicati come alberi senza frutto, perchè, nella nostra testimonianza e nel semplice annuncio della Buona Notizia, non vi è nulla di eclatante o eccezionale.

È così! Talvolta, siamo chiamati a svolgere un lavoro in silenzio, a bassa voce e, apparentemente di poco effetto, ma sappiate che nessun lavoro fatto per il Signore Gesù risulterà inutile!

Cari nel Signore, non diventiamo ansiosi di rispondere ad ogni costo alle richieste del mercato, pardon, ho sbagliato di nuovo, volevo dire: della folla.

Restiamo fedeli, annunciamo con verità e adempiamo con gratidudine al prezioso messaggio di speranza senza lasciarci sconvolgere da alcune “inadempienze” che, altro non sono, tecniche dissuasive dell’avversario che tendono a scoraggiarci e ridurci al silenzio.

Per quanto mi riguarda, seppure nel mio piccolo, spero di restare fedele, ed auspico che con l’aiuto di Dio, possa essere una come stella fissa perché di sicuro si manifesterà più utile di una stella errante!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *