Se proviamo odio verso qualcuno, o non ci piace, o ci sta antipatico…facciamo attenzione a noi stessi!-M.L. Campus

 

“Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Chi non ama rimane nella morte”
(1 Giovanni 3:14).

Se ti dicessi che ti amo, ma al momento pratico non fossi presente a sostenerti, o eviterai qualsiasi contatto con te ..cosa penseresti di me? Che in realtà il mio: non è amore!
L’amore a cui è chiamato il cristiano è inequivocabilmente pratico: “Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità” (1 Giovanni 3:18). I sentimenti non sono sufficienti: l’aiuto concreto è quello che conta. 
Se cominciamo col compiere azioni amorevoli e solidali, ben presto avremo pure i sentimenti corrispondenti. Anche se a volte il nostro amore si può “raffreddare” per qualcuno, basta una piccola scintilla per riaccendere quel fuoco d’amore. Il cuore dell’ uomo, non può fornirlo. L’amore è da Dio e procede dalla Sua natura, è diffuso nei nostri cuori dallo Spirito Santo che ci è stato dato. Infatti:”Il frutto dello Spirito è amore” e quando siamo uniti a Cristo per fede, l’amore di Dio si diffonde nel nostro cuore attraverso lo Spirito Santo. Allora saremo in grado d’amare con l’amore di Dio. 
Se proviamo odio verso qualcuno, o non ci piace, o ci sta antipatico…facciamo attenzione a noi stessi! Dobbiamo sradicare da noi questi sentimenti negativi con l’azione generosa, altrimenti porteranno tenebre nella nostra vita.
La Bibbia è chiara a riguardo:”Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello rimane nella luce e non c’è nulla in lui che lo faccia inciampare. Ma chi odia suo fratello è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi”
(1 Giovanni 2:9-11).
Lo so, non sempre sarà facile amare chi non è come noi, o simile a noi, ma il Signore vuole che noi dobbiamo compiacere agli altri più che a noi stessi. Non sempre si fa, al contrario mostriamo di più il nostro disappunto. Dio non gradisce questo atteggiamento. Preghiamo per noi stessi affinché il Signore ci dia quella forza per accettare ed amare tutti. 

O Padre Celeste, mettici in grado di portare i fardelli di un altro, e di sopportarci a vicenda con amore. Insegnaci ed aiutaci a vivere veramente nella pace e nell’amore. Sottometti ogni amaro risentimento che vi sia in noi, e fa sì che in noi prevalga amore e compassione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *