“Beato l’uomo che teme il SIGNORE e trova grande gioia nei suoi comandamenti.” (Salmo 112:1)

Chi teme Dio rinunzia a sé stesso, ai propri diritti, ai propri preconcetti, ai propri pregiudizi, ai propri desideri, ai propri sogni… insomma muore completamente a sé stesso e annulla sé stesso. Egli troverà la vera e grande gioia solo nel vivere per Dio, nella Sua parola, nel metterla in pratica, nel fare esclusivamente la Sua volontà, nell’aspettare i Suoi tempi. Chi teme Dio non cerca di guardare da un’altra prospettiva per vedere quale ricompense Egli ha riservato per chi Lo segue, Lo ascolta e per chi vive solo per Lui.
“Vediamo…il Signore ha detto che mi benedirà grandemente…mi darò da fare allora…”
Il fine di chi Lo teme non è la ricompensa, ma il glorificare il Suo nome. Come si potrebbe mai pretendere di ricevere qualcosa da Dio oltre alla gloriosa salvezza e alle Sue promesse spirituali per noi? È vero, il Signore ha detto diverse volte: “Se tu….allora sarai..allora riceverai”, ma non è ciò che ci deve importare, altrimenti si comincerà a vivere con l’ansia e con l’impazienza di ricevere. Anziché guardare Dio con lo sguardo fisso, lo distoglieremo così facilmente cercando di guardare cosa c’è alle spalle di Dio e, di conseguenza, non ci basta più vivere per Dio solo, la nostra gioia non sarà più Dio, la nostra aspirazione non sarà più quella di avere continua comunione con Dio, ma solo per un secondo fine, cioè la Sua ricompensa e le Sue benedizioni, diciamolo, materiali ed egoistici (desideri soddisfatti e sogni avverati) soprattutto. Poveri illusi…sono convinto che per voi sarà noioso, senza senso e inutile se Dio ci dà……….nulla! Cosa accadrà quando Dio dopo aver aperto le mani non vi troverai niente? Cosa accadrà quando la Sua ricompensa sarà “solo” un Suo caloroso abbraccio?
Continuerai ad essere felice o farai un muso lunghissimo perché ti aspettavi qualcosa di “meglio”?
Chi teme Dio e trova grande gioia nella Sua parola, sarà un uomo felice e darà in prestito e amministrerà i suoi affari con giustizia.
Chi teme Dio non temerà cattive notizie, il suo cuore rimarrà saldo e fiducioso nel Signore. Egli sopporta con serenità l’arrivo di notizie che parlano di perdite e di difficoltà, rimettendo tutto nelle Sue mani. Il suo amore per il Signore è profondo, vero e sincero, e dimostrerà che la sua fiducia e la sua speranza è solo in Cristo Gesù. Prova una grande sicurezza; se Dio è per lui, nessuno potrà contrastarlo (Romani 8:31).
L’unico solo fine e la vera e grande felicità, sia quello di camminare alla Sua presenza ed essere integro, sia solo quello di vivere per Dio ricordandoci del come è stato possibile essere riconciliati con Lui. È Egli in persona il TUTTO per te? Sei tu felice quando Ti regala il Suo sorriso e il Suo abbraccio paterno? Hai come obiettivo il vivere solo per glorificare e adorare il tuo Creatore e Signore? Se è presente dell’altro nella tua vita potrai dire fino alla morte che ami Dio ma non il tuo amore per Lui non sarà mai con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente. Getta tutto alle tue spalle, in fondo al mare come Dio getta i peccati alle Sue spalle e in fondo al mare senza ricordarli più.
La mèta è solo Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *