QUANDO LA VITA SI FA DURA

Nella vita di ognuno, prima o poi, arriva il giorno in cui i problemi e le difficoltà sembrano irrisolvibili. Quando succede, quando la vita si fa dura, qual è il modo migliore per affrontare le cose?

PRIMO: Non cercar di fare tutto da solo. Non agitarti, non irritarti. Non stressarti e non lamentarti. Fai quello che puoi e poi rimettiti nelle mani di Dio, con la certezza che sistemerà tutto. Su Dio puoi contare. Non ti deluderà. Distaccati e lascia fare a Lui.

SECONDO: Prega che il Signore ti guidi, credendo alle indicazioni che ora ti arrivano. Stai certo che puoi fare affidamento su queste istruzioni. Contaci, non ti deluderanno.

TERZO: Prega per ottenere un atteggiamento tranquillo. Le cose che ti disturbano, ti disturberanno finché sarai disturbato. Ma, quando tornerai ad essere sereno, le circostanze si appianeranno. Se sei turbato non puoi pensare in modo costruttivo. Ricorda: le menti agitate agitano, le menti serene rasserenano.

QUARTO: Satura la tua coscienza di fede, della fede costruttiva che sa che tutto si aggiusterà. Tutti i giorni pronuncia diverse volte a voce alta: «Tu gli assicurerai la pace perchè in Te ha fiducia» (Isaia 26,3). «Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza» (Isaia 30,15). «Vi lascio la pace, vi do la Mia pace. Non come la dà il mondo, Io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore» (Giovanni 14,27).

QUINTO: Ricordati una grande verità: le esperienze difficili passano, cedono al tempo. Possono essere cambiate. Perciò resisti, con l’aiuto di Dio.

SESTO: C’è sempre una luce nell’oscurità. Credici, cerca quella luce. La luce è l’amore di Dio. «Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino» (Salmo 119,105). Procedi nell’oscurità senza paura.

SETTIMO: Chiedi al Signore di liberare il tuo ingegno costruttivo, la tua forza e saggezza che, presi tutti insieme, possono certamente risolvere con successo ogni problema.
OTTAVO: Non dimenticare che Dio si preoccupa per te, che ti ama, che ti vuole aiutare. Rivolgiti a Lui e accetta il Suo aiuto con riconoscenza.

NONO: Ricordati che tutti gli esseri umani affrontano problemi simili ai tuoi. Parecchi anni fa gli allievi dell’ultimo anno regalarono all’università una panchina su cui erano incise le seguenti parole: «A chi siede qui nel dolore o nella gioia porgiamo il nostro augurio. Come abbiamo fatto noi ai nostri tempi».

DECIMO: Credi a questa promessa: «Dio è il nostro rifugio e la nostra forza, un aiuto concreto nelle difficoltà». E questa è la verità. Dio ti aiuterà e sorgerà un giorno migliore.

Vivere è più facile di quanto si pensi.
Tutto ciò che devi fare è:
Accettc.jre l’impossibile,
Fare a meno dell’indispensabile
Sopportare l’intol!erabj[e e
Riuscire a sorridere di lutto.
Fonte ignota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *