“Egli è la rocca, l’opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio fedele e senza iniquità. Egli è giusto e retto.” (Deuteronomio 32:4)

Ròcca è un nome che descrive un
attributo meraviglioso di Dio. Dio è solido nelle sue promesse e in Lui, che è la roccia, possiamo
trovare riposo e rifugio. Dio è una roccia perché come le rocce è totalmente affidabile, una sicura fonte di forza, esiste in eterno, non c’è alcuna imperfezione in Lui, è completamente giusto, è la
roccia della nostra salvezza, Egli è il nostro rifugio per ogni difficoltà. Chi confiderà in Dio come la sua roccia non sarà per niente smosso e avrà una pace perfetta. Dio è la roccia perché è forte nella
battaglia e ci fa vincere in ogni combattimento. La capacità di Dio di proteggere e aiutare il Suo popolo Lo identifica come l’unica e vera Ròcca.
“Il tuo trono, o Dio, dura in eterno;
lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia. Tu ami la giustizia e detesti l’empietà” (Salmo 45:6-7) Questo ci parla del governo giusto e perfetto del Signore, nonché della Sua volontà perfetta. In questo salmo viene sottolineato che il Signore ama la giustizia ma odia, detesta, l’empietà ed il peccato. Lo stesso deve valere anche per ciascuno di noi. La Su, persona, la Sua volontà, è caratterizzata dalla giustizia. La nostra concezione, il nostro discernimento umano, il nostro pensiero, è lontano dal pensiero del Signore. Quando noi cerchiamo la Sua volontà, dobbiamo ricordarci che ogni Sua via, ovvero ogni Suo decreto, pensiero, decisione è giusta ed è perfetta. Questo è uno sprone per noi nel cercare la Sua giustizia e la Sua volontà. “Egli è giusto e retto”: nessuno può accusare il Signore di ingiustizia.
Abbiamo bisogno di scoprire quanto è autentica la gioia e la consolazione di trovare rifugio costante presso Dio, trovare in Lui la forza e prendere a cuore la volontà del Signore. Dobbiamo prendere in esame meglio la nostra “falsa” certezza di stabilità basata su determinate cose o situazioni e incominciare a costruire su una vera certezza basata sulla Parola di Dio. Quando impariamo questo, siamo in grado di incamminarci nella via della fede. “Confidate per sempre nel SIGNORE, perché il SIGNORE, sì il SIGNORE, è la roccia dei secoli” (Isaia 26:4)
Tutto nasce nel cercare Dio come se dovessimo andare a bere in un luogo montuoso in cerca d’acqua. Stando in comunione intima con Dio, e credendo a ciò che Lui dice non facciano altro che entrare nella Roccia, e siamo tutt’uno con la Roccia. Vivere fermi sulla Roccia, significa avere una relazione intima con il nostro Signore e poter essere stabili nelle situazioni sfavorevoli o in posizioni che tante volte non capiamo, ma dove avremo la consapevolezza che Lui ha il controllo. La fedeltà di Dio rimane intatta, anche se le circostanze possono sembrare diverse! Ci possiamo affidare a Lui con la certezza che si prende cura di noi. Egli mai dimentica, mai fallisce, mai tentenna, mai compromette la Sua parola. Dio non imita nessuno e non è influenzato da nessuno! Il Signore ha onorato perfettamente ogni Sua dichiarazione, promessa, profezia, ogni impegno nel contesto di un patto e ogni minaccia, perché: “Dio non è un uomo, da dover mentire, né un figlio d’uomo, da doversi pentire. Quando ha detto una cosa non la farà? O quando ha parlato non manterrà la parola?” (Numeri 23:19). La fedeltà di Dio è coerente.
La fedeltà di Dio è parte integrante della Sua natura.
Dio è fedele perché non cambia e la Sua benignità non viene mai meno (Esodo 34:6).
Dio è sempre fedele con Se stesso, agisce sempre in conformità alla Sua natura e parola data. La fedeltà di Dio significa che evoca fiducia e fede, affidabile.
Dio mantiene la Sua parola, ciò che dice adempirà, pertanto è degno di fiducia, affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *