IL LUOGO DOVE INCONTRI DIO. Una risposta dolce calma l’ira…..
Tutti noi, compresa me, dovremmo, di fronte alle incomprensioni e anche alle cattiverie di amici, di colleghi o nel posto di lavoro, saper rispondere con dolcezza, perché una risposta dolce calma l’ira, come dice la Bibbia.
Noi potremmo dire: “ ma come facciamo a rispondere con dolcezza quando ci trattano male?” Uno dei due dovrà prendere il sopravvento.
Infatti, essere trattati male ci colpisce dentro la nostra morale e il cuore ne subisce le conseguenze.
Una risposta dolce calma l’ira.
Nelle discussioni, anche fra coniugi, genitori e figli, si ha la tendenza a prevaricare, questo perchè si pensa di aver ragione… Ma la ragione non è mai da una parte sola. Senza rendercene conto, spesso feriamo gli altri con le parole, gli atteggiamenti, la mancata pazienza…l’indifferenza, arma a doppio taglio.
Oggi, più che mai vale questo consiglio:Usa la dolcezza! Non fare agli altri quello che non vorresti che sia fatto a te. Non lo fare allora, perché con una misura traboccante si riverserà tutto contro.
Com’è bello stare con persone dotate di mansuetudine e dolcezza!
Il frutto dello Spirito Santo rende, infatti, virtuosi coloro che lo possiedono e lo manifestano.
Agire e discutere senza mai perdere la calma, occupare una posizione d’autorità senza farlo pesare o notare, avere forza e capacità tali da poter annientare un avversario e riuscire ugualmente a mantenere calma, tenerezza e gentilezza anche quando si dovesse subire una grave ingiustizia, sono il segreto per rimanere sempre vicini al SIGNORE in modo che LUI possa continuamente agire nella nostra vita e allora riusciremo a sopportare le avversità senza cedere all’ira e senza desiderio di ripagare il male ricevuto.
Lasciamo crescere in noi la dolcezza, la pazienza, così sopporteremo ingiurie ed ingiustizie senza meditare vendetta e pregando per i nostri offensori e allora sentiremo fluire in noi quella meravigliosa pace che viene dal SIGNORE
Lascia un commento