IL GIOCO DEL CORTEGGIAMENTO

Credo che dovrebbe cominciare a essere evidente che il corteggiamento non può essere preso alla leggera – e senza l’approvazione di Dio. Ciò non significa che devi sentirti chiamata al matrimonio con qualcuno prima che possa passare un po’ di tempo insieme – ma devi essere in grado di vedere in questa persona le qualità di chi ama Dio sinceramente e il frutto della fede dovrebbe essere evidente a tutti. Se passa questo test cruciale, devi sempre cercare la volontà di Dio per capire se è giusto investire del tempo nel conoscere meglio questa persona. Dovresti guardare al Signore in privato – cioè, non con la persona a cui sei interessata. In quel modo, se Dio dice “No”, nessuno sarà addolorato. Presumo che hai già passato del tempo con questa persona in gruppo con altri – ma una relazione più profonda dovrebbe essere cominciata solo se e quando il Signore ti desse il Suo permesso diretto. Se hai paura di sentire un possibile “No” da Dio, allora non stai cercando la Sua volontà, ma la tua. Questo dovrebbe essere un segnale immediato di pericolo che qualcosa è sbagliato e non dovresti muoverti fino a che non riaggiusti il tuo rapporto con il Signore.
Ti sembra troppo rigido? Beh, chiedi a qualcuno che ha scelto il compagno sbagliato a causa della mancanza di pazienza, consiglio e preghiera. Ti diranno che vorrebbero che qualcuno gli avesse detto le stesse cose che sto dicendoti adesso. Così tanti sono legati in matrimoni miserabili e infelici perché hanno ignorato Gesù e lasciato i loro desideri sopraffare la voce di Dio. Hanno imparato la loro lezione nel modo più duro e adesso è troppo tardi per loro per tornare indietro e ricominciare. Il matrimonio è per la vita. Una volta che un errore è stato fatto, non puoi rigirarti e dire, “Ci siamo sposati fuori dalla volontà di Dio, così adesso divorziamo”! Non funziona in quel modo. La Bibbia ci dice che, se il nostro compagno non credente consente di rimanere con noi, allora non possiamo allontanarlo (1 Cor. 7:12-13).
Perché metterti nella posizione di poter prender la decisione sbagliata? Dal momento che la Parola di Dio ci comanda di non metterci sotto “un giogo diverso”, il semplice fatto di considerarlo è stolto e anche apertamente disobbediente. Ti dirigeresti verso un quasi certo disastro se ti affidassi alla tua propria comprensione invece di fidarti di Dio e prenderLo in parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *