Una memoria di ferro!

“Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.” (Salmo 103:2)

C’è qualcosa nella nostra natura decaduta che trova facile dimenticare le cose buone che ci accadono e ricordare invece, ad oltranza, le cose cattive!

Fatico a ricordare le tante gentilezze che le persone hanno fatto per me, ma vi garantisco che non ho mai dimenticato un gesto cattivo che sia stato fatto nei miei confronti.

Non ricordo molto bene i complimenti che ho ricevuto, ma non ho mai dimenticato un solo insulto.

Non mi ricordo di tutte le cose piacevoli, ma non ho mai dimenticato una sola cosa negativa che mi sia successa!

Cari Amici, se volete fare una durevole impressione su di me, provate a scrivere nei commenti che la presente riflessione è terribile! Non mi dimenticherò mai di voi!

Lo stesso atteggiamento vale per noi spiritualmente. Uno dei tanti motivi che non ci fa crescere e maturare spiritualmente è perché ci sono ricordi nella nostra vita di cui si sentiamo di essere stati ingiustamente affrontati.

Forse pensiamo che Dio non ci abbia trattato in modo equo per qualche preghiera senza risposta, per un desiderio rimasto inappagato o per qualcuno che ci ha offeso.

Potrebbe essere stato ieri o venti anni fa, ma a volte è tanto reale come se fosse accaduto questa mattina.

Ci aggrappiamo a quel ricordo, il quale, soffoca la nostra crescita, amareggia il nostro spirito e ci rende scettici e apatici verso il Signore e la vita in generale.

Forse Dio ti ha detto no su qualcosa; è probabile che qualcuno ti ha ferito, e non riesci proprio a dimenticare.

Allora, chiediamo aiuto al Signore e permettiamo allo Spirito Santo di fissare i nostri ricordi sulla Sua Benignità e sulla Sua Fedeltà.

Riguardo invece ai nostri simili “…….se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.” (Colossesi 3:13)

Infine, sono tuttavia convinto che le benedizioni che abbiamo ricevuto sono superiori di gran lunga alle sofferenze che abbiamo sopportato!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *