TESTIMONIANZA-Verrà un giorno che sorriderò.
Giorno verrà che non vivrò più cupo e grigio
Ci sarà un giorno che lascerò alle spalle la tristezza e l’inquietudine. Non so quando, non so come, ma un giorno le mie domande avranno tante risposte.
Con questi pensieri sono cresciuto per molti anni, molti anni fa. All’epoca non sapevo nulla del Vangelo. Pensavo che il tempo aggiustasse tutto, pensavo che le cose si sarebbero sistemate da sole. Ma più il tempo passava più la situazione diventa sofferente. Le giornate erano tutte più o meno uguali, mi sentivo in un labirinto senza uscite, senza rimedio, senza possibilità di cavarmela.
Avevo gridato tante volte ma senza risposta, avevo gridato tante volte “perché”, perché soffrire, ma senza esito. Finché un giorno gridai al cielo. Non era un grido con la voce ma un grido interiore, straziante continuo, senza soste. Gridavo, facevo domande, sollevavo questioni e cercavo di coinvolgere il cielo nella mia vita. Non sapevo, non immaginavo che il cielo fosse abitato e vi era qualcuno che sentiva. Non sapevo niente di Cristo, nessuno mi aveva mai detto nulla dell’opera della croce.
Ma quel giorno, quando pensavo che non c’era nulla da fare, quando le forze che pensi di avere ti lasciano e incomincia a farsi spazio con rapida velocità la rassegnazione, quel giorno accadde qualcosa di straordinario.
Quel giorno iniziai a capire che nelle sofferenze più brutte hai sempre una possibilità di vincere. Quel giorno compresi che Dio non aspettava altro che mi rivolgessi a Lui, così c’ero, senza scampo e senza capacità di farcela. Quel giorno compresi che le sofferenze, i disagi, il peccato, che avevano fatto da padrone nella mia vita erano in realtà erano stati inchiodati alla croce da Gesù.
Posso ancora ricordare quei momenti, il luogo, le circostanze e la trasformazione di quel giorno
Quel giorno fu davvero un nuovo giorno.
Ero stato perdonato e liberato. Non ero più solo, non era più uno fra tanti, ma ero diventato un figlio di Dio, e tutto questo grazie al sacrificio di Cristo. La prima cosa che chiesi al Signore fu quelle di raccontare ciò che Dio aveva fatto nella mia vita per mezzo di Gesù. E così è stato.
Il resto è cronaca.
Past. Pietro Varrazzo
Lascia un commento