ASPETTANDO IL SUO RITORNO
Matteo 24:42-44
Gesù parló diffusamente del Suo ritorno come Re trionfante, e nei versi che precedono questi versetti, indicano il tempo in cui Gesù tornerà, non la data precisa ma gli avvenimenti che precederanno il Suo ritorno.
In questo messaggio il Signore fa una grande dichiarazione, ovvero che il nostro compito non è speculare o cercare di capire la data precisa del ritorno del Signore, come in tutte le epoche e ancora oggi si cerca di fare.
“Ma quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.”
(Matteo 24:36)
Se crediamo che Cristo stia per tornare, invece di impegnarci di comprendere la data del Suo ritorno, dobbiamo capire e fare attenzione alle condizioni che devono caratterizzare la nostra attesa.
Come dobbiamo comportarci in attesa del Suo ritorno?
Il Signore da delle risposte a questa domanda:
1) Sii vigilante
Non addormentato o distratto spiritualmente, la cosa importante è stare attenti a quel giorno, perchè non sapete quando avverrà. Gesù da un comando, veglia perchè non sai quando il Signore tornerà, e il Signore continua e invita a vegliare per molte cose.
Vegliare è importante, anche agli apostoli il Signore diceva di vegliare per essere pronti in qualsiasi situazione, e deve essere l’attitudine del credente, indice di un credente sveglio spiritualmente. Non dobbiamo essere ubriachi delle distrazioni che il mondo ci offre, ma dobbiamo vegliare perchè non ci sarà una seconda opportunità. Tutti corriamo il pericolo di addormentarci spiritualmente. Vegliare significa essere disciplinati ritagliando dei tempi per pregare, leggere la Parola di Dio, per coltivare la comunione con Dio ed è un primo passo che indica che stiamo vegliando per il Suo ritorno. Dobbiamo vivere ogni giorno come se il Signore tornasse la sera. Possiamo vegliare anche continuando a pensare l’opera di Cristo e a conoscere il nostro Signore, non superficialmente ma profondamente, coltivando comunione con Dio. Riconoscere le nostre debolezze è un segno che stiamo vegliando, e riconoscere che la forza deriva solo dal Signore.
2) Sii dipendente
Gesù nella Sua umanità non conosceva il giorno del ritorno del Signore ma si fidava e dipendeva dal Padre, anche noi dobbiamo dipendere completamente dal Signore. Non dobbiamo navigare a vista, ma vogliamo credere nel Signore anche per le cose che non vediamo.
Dobbiamo essere pronti e aspettare con gioia questo evento dipendendo da Lui. La nostra responsabilità è quella di essere preparati e aiutare chi ci sta vicino per il ritorno del Signore, come? Semplicemente predicando il vangelo e vivendo il Vangelo.
Sei tu pronto?
Se Dio tornasse mentre stai leggendo questo messaggio, saresti pronto ad andare con Lui?
3) Sii pronto!
Vi è l’esempio in questo testo, i ladri non annunciano la data della rapina, altrimenti non troverebbero nulla da rubare, è curioso che il Signore si usi di questo esempio per farci pensare al Suo ritorno, dovremmo avere la stessa avvedutezza per il ritorno del Signore che è una cosa certa, mentre l’arrivo di un ladro non è certo.
Egli ti chiede e si aspetta che tu sia pronto ad incontrarlo in qualunque momento.
Il Signore tornerà, non sappiamo quando, ma dobbiamo cercare di essere da ora fino a quel momento pronti per incontrarlo!
Sii Vigilante! Sii dipendente! Sii pronto.
Lascia un commento