In Esodo cap. 12 noi troviamo numerose volte la parola Pasqua.

Questa era veramente uno speciale avvenimento. Dio aveva fatto una promessa in Genesi cap. 15, verso 13, la promessa ad Abrahamo: “Dopo quattrocento anni, Io porterò fuori dalla schiavitù il tuo popolo”. E dopo che i quattrocento anni passarono, Dio si ricordò della Sua promessa che Egli aveva fatta ad Abrahamo e alla sua progenie. Ed il Signore Dio apparve a Mosè nel pruno ardente, parlandogli e dicendogli: “Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale stai è suolo santo”. Poi noi sappiamo come Mosè, quale profeta di Dio fu mandato a Faraone per domandare: “Lascia andare il mio popolo”.
Qui noi abbiamo il comando: “Lascia andare il mio popolo”. E dopo tutte le piaghe accadde qualcosa, il Signore parlò a Mosè in Esodo cap. 12, dandogli delle istruzioni precise di come la liberazione del popolo di Dio, il popolo d’Israele, avrebbe avuto luogo. Come ogni famiglia avrebbe dovuto radunarsi, uccidere un agnello, mettere il sangue a sinistra e a destra, e in alto sugli stipiti, e mangiare la carne dell’agnello.
E poi il Signore disse: “Quando vedrò il sangue passerò oltre”. Tutti gli altri, tutte le famiglie in Egitto furono colpite ed i primogeniti morirono. Ma ovunque il sangue fosse stato applicato, non c’era distruzione, né morte che potesse accadere, perché il sangue era là, l’agnello era stato ucciso. E qui è scritto, in Esodo cap. 12, verso 11: «Mangiatelo in questa maniera: con i vostri fianchi cinti, con i vostri calzari ai piedi e con il vostro bastone in mano; e mangiatelo in fretta: è la Pasqua del Signore, la Pasqua del Signore». Nel verso 13: «Il sangue vi servirà di segno sulle case dove sarete; quand’io vedrò il sangue, passerò oltre…» “Passerò oltre”, senza colpire, senza distruggere, senza uccidere, semplicemente passando oltre, perché il sangue era stato applicato. E perciò è la più grande festa delle tre feste in Israele, la Pasqua, Pesach, Passover significa passare oltre, senza colpire. L’intera casa era protetta, l’intera famiglia, i primogeniti erano protetti dal sangue dell’agnello. E questo era già un segno che l’Agnello di Dio sarebbe venuto, e soltanto coloro che sono sotto il sangue, che ricevono il perdono dei loro peccati tramite il sangue versato sulla croce del Calvario, sono protetti. E quando i grandi giudizi colpiranno la terra, coloro che sono redenti tramite il sangue, in quel tempo saranno nella gloria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *