SALVATI SOLTANTO PER FEDE
Quando siamo giunti alla fede in Cristo, abbiamo creduto che i nostri peccati fossero perdonati. Abbiamo creduto di essere accettati, di poter riporre ogni colpa e timore, e dire: “Sono salvato soltanto per la fede in quello che Gesù ha compiuto per me alla croce”.
Poi, procedendo nel nostro cammino con Gesù, abbiamo iniziato a commettere i primi atti di disobbedienza. Siamo stati schiacciati dai nostri peccati e abbiamo prontamente perso la visione della croce. Abbiamo cercato di operare la nostra giustizia, di riguadagnarci il favore di Dio mettendocela tutta, ma la vita si è poi trasformata in una giostra angosciosa di peccato e confessione, peccato e confessione.
A volte ci comportiamo come se mettendocela tutta ci potessimo salvare. Pensiamo che se solo riuscissimo a rinnovare questa nostra carne, Dio ne sarebbe compiaciuto. Presto ci ritroviamo a lavorare sul vecchio uomo, a modellarlo per un cammino cristiano vittorioso.
Alcuni cristiani diranno: “Ho pagato un alto prezzo per la vittoria ottenuta. Sono passato per molto dolore e molta sofferenza. Ho digiunato, pregato, e ho schiacciato ogni concupiscenza e desiderio peccaminoso con successo. La mia lotta per ubbidire non vale niente davanti a Dio? Lui considera forse tutta la mia giustizia, tutto il mio duro lavoro come un panno sporco?” Sì! Si tratta solo di carne, e nulla di tutto questo potrà reggere davanti a Lui. C’è una sola giustizia, ed è la giustizia di Gesù Cristo!
“Poiché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria giustizia, non si sono sottoposti alla giustizia di Dio” (Romani 10:3).
L’unico modo per entrare nella grazia di Dio è ammettere la verità: “Non v’è nulla di buono nella mia carne, nulla nelle mie buone opere per meritare la mia salvezza. Non posso diventare giusto per mezzo di cose che io possa fare con le mie forze. La mia giustizia è soltanto in Cristo”. Paolo dice del dono della giustizia: “Coloro che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell’uno, che è Gesù Cristo” (Romani 5:17).
Lascia un commento