Buona cosa è verificare se ciò che credi è proprio ciò che devi credere ……
Buona cosa è verificare se ciò che credi è proprio ciò che devi credere sulla base della rivelazione e delle indicazioni, consigli e riflessioni che trovi nelle lettere del Nuovo Testamento. Nella giornata di oggi cerca di verificare che cosa credi veramente del cristianesimo e se ciò che credi è attinente alle Scritture ossia se ciò che credi è ciò che devi credere e vivere.
Scegli un tema a piacere, per esempio l’opera dello Spirito Santo nel credente. Verifica nelle Scritture come lo Spirito Santo si è mosso, quali erano i suoi scopi nella vita dei cristiani e come hanno risposto e vissuto i credenti, il loro rapporto con lo Spirito. Programmati un tempo in questa giornata, siediti al tavolo con la Bibbia, un quaderno ed una penna. Incomincia leggere ciò che è successo negli atti degli Apostoli. Leggi con calma e con cura dal primo verso del primo capitolo senza dare nulla per scontato. Prendi nota nel tuo quaderno di tutto ciò che ti colpisce e t’incuriosisce. Poi prega facendo riferimento a ciò che hai letto, cercando Dio per realizzare e vivere le stesse cose. Confrontati con qualche persona di cui ti puoi fidare dal punto di vista spirituale e parla di ciò che stai comprendendo. Sappi ascoltare i consigli e persevera.
Ogni giorno trova uno spazio di tempo da dedicare alla Scrittura, alla riflessione, alla preghiera e di seguito al confronto con qualcuno che sappia guidarti e incoraggiarti su ciò che stai realizzando.
Questo modo di “fare” porta in te una mentalità biblica, ti forma e ti aiuta a liberarti da “false verità” che inevitabilmente condizionano la vita e le scelte che facciamo.
Dio ti sostenga e allarghi i confini della tua conoscenza.
Past. Pietro Varrazzo
Lascia un commento