I TRAVAGLI………..
E’ proprio il caso di dire che vi è un’enorme differenza tra ciò che sono i travagli e gli atteggiamenti che hanno affrontato molte persone nelle Scritture e i travagli e gli atteggiamenti che i cristiani affrontano e vivono oggi. Prego Dio affinché ogni cristiano posto dinanzi alle difficoltà faccia uscire il meglio da se, si rimbocchi le maniche e sappia reagire secondo la fede e secondo la conoscenza di Dio, che tutto può e niente nega a coloro che credono e sperano in Lui.
Sono questi due aspetti, fede e conoscenza, che dinanzi alle prove e dinanzi alle difficoltà emergono e si fanno sentire, alzano la voce e calmano le acque.
Tutto ciò che abbiamo imparato attraverso le Scritture, tutto ciò che si studia e si ascolta della predicazione cristiana ha un preciso orientamento e una precisa direzione nella scala dei valori della formazione. Arriva sempre il momento in cui devi passare dalla teoria alla pratica, dal sentito dire all’esperienza personale, da una condizione ad un altra condizione. L’occasione può essere una dura prova che attraversi a livello personale oppure una prova a livello di comunità.
Nelle Scritture si è ripetuto sempre lo stesso scenario.
Tutto inizia con un serio disagio, una preoccupazione eccessiva del problema, una sofferenza dell’anima. Ma poi in mezzo alla tempesta hanno riscoperto una dipendenza da Dio senza precedenti e la via tracciata per loro. Non sono poche le esperienza di chi prima di noi, ha riscoperto la potenza della croce, del valore della grazia e dell’opera dello Spirito Santo, in mezzo a tante difficoltà. Tutti questi hanno iniziato con un “travaglio” ed hanno “partorito” opere potenti nel Signore e portato a compimento ciò che avevano tralasciato e trascurato per molto tempo.
Sono questi i momenti che ognuno scopre che cosa ha effettivamente maturato, quanto era cresciuto nel Signore, che cosa ha compreso dell’essere e del fare chiesa e che cosa concretamente ha nel segreto del proprio cuore.
Possa Dio aiutare il Suo popolo a comprendere che a volte sono questi sentieri e queste valutazioni le condizioni necessarie per un serio risveglio spirituale.
Past. Pietro Varrazzo
Lascia un commento