LA VERA MISSIONE DELLA CHIESA OGGI !
Ci sono dei passaggi nelle scritture della Bibbia che in un modo o nell’altro sono collegati tra di loro, sull’opera che Dio attraverso Gesù ci ha dato.
Dopo di che l’uomo in un modo o nell’altro ha voluto come abitudine mettere dei paletti o vincoli a suo piacimento, soffocando ciò che Gesù è venuto a fare ed a insegnare sulla terra! Dico ci sono delle interpretazioni e vincoli degni di far arrossire anche un sistema mafioso….
Se veramente vogliamo cambiare qualcosa:
Incominciamo a cambiare le nostre parole, la nostra confessione e il nostro modo di pensare …. allora cambieremo il nostro mondo e la gente!
Apriamo la mente ad un risveglio della Bibbia! Se vogliamo che lo Spirito Santo operi in noi. Non impediamo l’opera dello Spirito Santo per la salvezza delle anime… altrimenti la responsabilità delle anime perdute, ricadrà sulle nostre schiene, Dio ci tiene responsabili di tutto questo!!!!
. Molte persone abusate tendono a frequentare chiese legalistiche, dove Dio è visto principalmente come Colui che disciplina. Spesso per costoro il concetto di paternità è un insieme di severe norme etiche. Questo tipo di ministero autoritario può attrarre coloro che si concentrano maggiormente sul comportamento. Capiamo che la moralità è importante nella cristianità, però esiste una grande differenza tra moralità e legalismo. E’ importante non rappresentare Dio in modo errato. Egli è un Dio equilibrato, non estremista. Il legalismo diventa mortale per la chiesa stessa. La Gloria di Dio si manifesta solo quando vi è un equilibrio tra grazia, amore e verità. La religione non trasforma. Il legalismo non trasforma. La persona che si sente impura, attuando queste norme rigide, potrebbe essere presa da un senso di auto giustizia. Dio non deve punire la persona per guarire. Gesù ha pagato per noi. La chiesa deve aprire le sue porte e lasciare entrare le persone che “hanno un passato”. Spesso accade che queste trascorrono anni negli ultimi banchi di chiesa, cercando di ripagare qualcosa del passato con l’obbedienza. Non possiamo più emarginare la vittima e lasciare che l’aggressore fugga. Le congregazioni tendono a non dare incarichi a uomini e donne restaurate.
Marco Aureli
Matteo 11:28-29 venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e Io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo per le anime vostre, poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.
Una novità per le chiese, e per alcuni predicatori: Gesù non è morto solo per i peccati … Egli è morto anche per : Isaia 53 :5 – Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
Marco 16:15 – 18 E disse loro: “Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno”.
Vedi: Isaia 61 :1-3 Lo Spirito del Signore é su di me, perché il Signore mi ha unto per recare una buona notizia agli umili, mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertá a quelli che sono schiavi, l’apertura del carcere ai prigionieri, per proclamare l’ anno di grazia del Signore, il giorno di vendetta del nostro Dio; per consolare tutti quelli che sono afflitti; per mettere, per dare agli afflitti di Sion un diadema invece di cenere, olio di gioia invece di dolore, il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati terebinti di giustizia, la piantagione del Signore per mostrare la sua gloria.
Luca 4:18-21 Lo Spirito del Signore è sopra di me; perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato ad annunziare la liberazione ai prigionieri, ai ciechi il recupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi, e a proclamare l’anno accettevole del Signore …. Egli (Gesù) prese a dir loro: “Oggi, si è adempiuta questa scrittura che voi udite”! Vedi anche il capitolo di Matteo 23:1-36 Gesù si rivolge ai Farisei e non alla popolazione come alcuni vogliono far credere per comodità.
Ezechiele 34:1-6 Cosí parla Dio, il Signore: Guai ai pastori d’ Israele che non hanno fatto altro che pascere se stessi! Non é forse il gregge quello che i pastori debbono pascere? Voi mangiate il latte, vi vestite della lana, ammazzate ció che é ingrassato, ma non pascete il gregge. Voi non avete rafforzato le pecore deboli, non avete guarito la malata, non avete fasciato quella che era ferita, non avete ricondotto la smarrita, non avete cercato la perduta, ma avete dominato su di loro con violenza e con asprezza. Esse per mancanza di pastore, si sono disperse, sono diventate pasto di tutte le bestie dei campi, e si sono disperse. Le mie pecore si smarriscono per tutti i monti e per ogni alto colle; le mie pecore si disperdono su tutta la distesa del paese, e non c’ é nessuno che se ne prenda cura, nessuno che le cerchi!
Lettera a Tito 3:9-11 Ma quanto alle questioni stolte, alle genealogie, alle contese, e alle dispute intorno alla legge, evitale, perché sono inutili e vane. Ammonisci l’uomo settario una volta e anche due; poi evitalo; sapendo che un tal uomo e traviato e pecca, condannandosi da sé.
Chi siamo noi in Gesù?
Isaia 60 “ Sorgi, risplendi, poiché la tua luce é giunta, e la gloria del Signore é spuntata sopra di te! ”
Giovanni 17:20-26 Io ho dato a loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno, io in loro e tu in me; affinchè siano perfetti nell’unità, e affinchè il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me.
Geremia 29:11-14 Infatti io so i pensieri che medito per voi, dice il Signore:” pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. Voi m’invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore, io mi lascerò trovare da voi”, dice il Signore; “vi farò tornare dalla vostra prigionia; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati.
Matteo 28:18-20 – La nostra missione sulla terra: E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo:” Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente.”
Quale autorità abbiamo noi in Lui? Luca 10 :19 Ecco io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male. – Giosuè 1:3 – Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, io ve lo dò, come ho detto a Mosè.
1 Giovanni 3:17-18 Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.
Filippesi 2:4 Cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri. 1 Corinzi 10:24 Nessuno cerchi il proprio vantaggio, ma ciascuno cerchi quello degli altri.
Lettera a Tito 1:16 Professano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con i fatti, essendo abominevoli e ribelli, incapaci di qualsiasi opera buona.
Zaccaria 4:6 “Non per potenza, né per forza, ma per lo Spirito mio”, dice il Signore degli eserciti.
Matteo 9:10-13 Come in Matteo Gesú mangiava con i pubblicani e i peccatori, essendo criticato dai farisei, Lui rispose loro: poiché io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori.
Giacomo 5:19 – 20 – Fratelli miei, se qualcuno tra di voi si svia dalla verità e uno lo riconduce indietro, costui sappia che chi avrà riportato indietro un peccatore dall’errore della sua via salverà l’anima del peccatore dalla morte e coprirà una gran quantità di peccati.
Galati 6:1- 3 – Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato. Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo. Infatti se uno pensa di essere qualcosa pur non essendo nulla, inganna se stesso! Luca 19 :1-10 Inoltre mettiamo presente la situazione di Zaccheo (capo dei publicani) con Gesú e gli disse: “Zaccheo, scendi in fretta, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. La gente mormorava perché lui era un peccatore e frodava la gente. Dobbiamo capire che ci piaccia oppure no, questa è la veritá.Riguardo al comportamento di Gesú verso la creatura peccatrice. Allora: decidiamo di avere o un comportamento religioso e tradizionalista, oppure un comportamento da figli di Dio… umile, misericordioso e guidato dallo Spirito di Dio.
1 Corinzi 14:12 Cosí anche voi, poiché siete desiderosi di capacitá spirituali, cercate di abbondarne per l’ edificazione della chiesa. Efesini 4:11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’ edificazione del corpo di Cristo, fino a che tutti giungiamo all’ unitá della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all’ altezza della statura perfetta di Cristo.
La nostra confessione negativa condiziona la nostra vita, e rende inutile e vana la morte di Gesù sulla croce. Le nostre parole proclamate in modo negativo, ci allontanano dalla fede e speranza, e condizionano il nostro destino non secondo i piani di Dio che ha per noi.
Proverbi 18:21 – Morte e vita sono in potere della lingua; chi l’ama ne mangerà i frutti. Giobbe 3:25 – Non appena temo un male, esso mi colpisce; e quel che mi spaventa, mi piomba addosso Il perdono non sincero”ipocrita” impedisce l’esaudimento della nostra preghiera, come ad esempio anche la guarigione spirituale fisica ed emotiva. Inoltre impedisce le benedizioni sul campo materiale – Geremia 5 :25 –
Colossesi 3 :12-13 Rivestitevi, dunque come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. Sopportatevi gli uni e gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. La mancanza di perdono è uno dei più grandi ostacoli per il nostro cammino di crescita spirituale.
Colossesi 2:12-15 – Essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. E con lui Dio ha vivificato voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della carne, perdonandovi tutti i peccati. Egli ha annientato il documento fatto di ordinamenti, che era contro di voi e che ci era nemico, e l’ ha tolto di mezzo, inchiodandolo alla croce; avendo quindi spogliato le potestá e i principati, ne ha fatto un publico spettacolo, trionfando su di loro in lui.
1Corinzi 11 :30 – Per questo motivo molti fra voi sono infermi e malati, e parecchi muoiono. 2 Corinzi 2 :5-11 – Giacomo 5:13-16 – Efesini 4:4-32 –
La Gioia di vivere … l’amore vero e la speranza in LUI. Le benedizioni e l’amore incondizionato di Dio. Salmo 37 : 4-5
Impariamo a perdonare con sincerità, altrimenti le preghiere non arriveranno neanche sotto il soffitto! Puoi gridare quando vuoi, ma non serve a nulla….
Lascia un commento