BARTIMEO ED IL SUO GRIDO………..
Leggi Mt 20:29-34
Mentre uscivano da Gerico, una gran folla seguiva Gesù. Ed ecco che due ciechi, seduti lungo la strada, sentendo che passava, si misero a gridare: “Signore, abbi pietà di noi, figlio di Davide!”. La folla li sgridava perché tacessero; ma essi gridavano ancora più forte: “Signore, figlio di Davide, abbi pietà di noi!”. Gesù, fermatosi li chiamò e disse: “Che volete che io vi faccia?”. Gli risposero: “Signore che i nostri occhi si aprano!”. Gesù si commosse, toccò loro gli occhi e subito ricuperarono la vista e lo seguirono.
Quali grandi insegnamenti da questo breve racconto biblico che ci porta a riflettere e ricordare in quale stato ci trovavamo prima di conoscere la potenza e la misericordia di Gesù Cristo, ciò che abbiamo guadagnato e in quale stato oggi ci troviamo grazie a Gesù!
Quello che mi ha colpito è appunto la compassione che Gesù ha avuto per i due ciechi e non solo, ma anche per tutti coloro che sono stati investiti e guariti dall’amore del Signore: ciò che ha fatto la differenza nella vita di queste due creature,rispetto a tanti altri di cui leggiamo nella Bibbia e che vediamo anche in questo mondo,che dopo la loro guarigione la bibbia dice: “ed essi lo seguirono”.
Questo ci fa comprendere che anche loro furono guariti da una cecità spirituale che gli consenti di seguire il Signore e quindi di ottenere la salvezza per mezzo del suo nome.
Nella Bibbia come nel mondo incontriamo molte persone che sono state beneficiate dagli interventi soprannaturali di Dio ma poi non hanno continuato a seguire il Salvatore per ottenere la cosa più preziosa: La salvezza dell’anima.
La lezione che oggi dobbiamo portare nel nostro cuore è molto semplice e molto importante, se siamo stati beneficiati dalla grazia di Dio, se la sua potenza ha prodotto un miracolo nella nostra vita, dobbiamo rimanere vicini a Gesù per il resto dei nostri giorni, così scopriremo che non c’è esistenza migliore di questa e che essere “salvati per l’eternità” è il più grande miracolo.
Lascia un commento