Dalla Scienza Cristiana al Cristianesimo

Sono cresciuta in una famiglia devota alla Scienza Cristiana e da ragazzetta frequentai ogni settimana la Scuola Domenicale della Scienza Cristiana e mi fu insegnato che la materia o la mente mortale è un’illusione. L’insegnante della Scuola Domenicale diceva alla classe che il tavolo a cui noi eravamo seduti e le sedie su cui noi eravamo seduti non esistevano. Io nel mio cuore sapevo che quello che il mio insegnante mi insegnava a proposito del mondo che mi circondava era una menzogna e non la verità. Ogni settimana gli facevo costantemente delle domande e dissentivo da lui, la qual cosa non mi rendeva una delle persone più popolari. Come potevo guardare fuori da una finestra e credere che quelle piccole creature come uccelli e scoiattoli non esistevano?

Fui indottrinata con gli insegnamenti di Mary Baker Eddy che ci insegnava che il peccato, la malattia e la morte erano un illusione. Se la malattia e la morte erano un illusione perché Elena, che era la mia migliore amica alle scuole superiori, era morta di leucemia così giovane? Ella era stata uccisa nel fiore degli anni ancora prima che potesse avere la possibilità di diplomarsi. Se Elena fosse rimasta in vita avrebbe avuto la possibilità di frequentare l’università e probabilmente oggi sarebbe sposata e avrebbe una sua propria famiglia.

Diversi anni dopo, mi sposai, e io e mio marito fummo benedetti con la nascita del nostro figlio. Dopo che nacque, io e mio marito continuammo per un breve periodo di tempo a frequentare la Chiesa della Scienza Cristiana. Le nostre vite furono messe sottosopra quando il nostro figlio allora neonato si ammalò. Usando il buon senso che Dio ci aveva dato ci mettemmo alla ricerca di un intervento medico in suo favore. Noi non avremmo messo la vita di nostro figlio nelle mani di un medico (practitioner) della Scienza Cristiana perché sapevo personalmente nel mio cuore che la Scienza Cristiana non era in grado di guarire nessuno. Diverse volte nella mia vita, quando era ragazzetta, cercai di guarire me stessa usando gli insegnamenti della Scienza Cristiana ma non ricevetti mai nessuna guarigione.

Cominciammo veramente a guardare da vicino la nostra vita spirituale e sapevamo che dovevamo frequentare una chiesa, ma quale? Noi non volevamo fare crescere nostro figlio con gli insegnamenti della Scienza Cristiana perché io non credevo più nella Scienza Cristiana e mio marito non era uno Scientista quando ci sposammo. Cominciammo a frequentare una comunità della nostra zona che credeva nella Bibbia, e là ascoltai il Vangelo o la Buona Notizia per la prima volta nella mia vita. Sentii dire che Gesù Cristo venne nel mondo, morì sulla croce e sparse il suo sangue per i miei peccati. Bene, io sapevo nel mio cuore di essere una peccatrice e che la Bibbia e Scienza Cristiana non potevano essere ambedue la verità: o lo era una o lo era l’altra. Io presi la verità della Bibbia e non le menzogne di Scienza e Salute [n.d.t. Il libro scritto da Mary Baker, considerato dagli Scientisti alla stessa stregua della Bibbia, anzi più importante di essa].

Scienza e Salute dice a pagina 25:6-9 : ‘Il sangue materiale di Gesù non era più efficace per purificare dal peccato allorché fu sparso sul ‘legno maledetto’ di quanto non lo fosse quando scorreva nelle sue vene mentre si occupava giornalmente delle cose del Padre suo’.

La Parola di Dio non ha bisogno di essere interpretata da Mary Baker Eddy affinché noi possiamo comprendere appieno la verità della Bibbia. Perché la Bibbia dice nell’epistola agli Efesini: “Poiché in lui noi abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione de’ peccati, secondo le ricchezze della sua grazia; della quale Egli è stato abbondante in verso noi, dandoci ogni sorta di sapienza e di intelligenza” (Efesini 1:7-8). La Bibbia ci dice che noi siamo dei peccatori perché nella prima epistola di Giovanni essa ci dice: “Se diciamo d’esser senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi” (1 Giovanni 1:8-10).

Sono così grata al mio Padre Celeste per avermi liberata dai falsi insegnamenti della Scienza Cristiana ed essersi rivelato a me attraverso il suo Figliuolo che è il Signore Gesù Cristo.

Marjorie C. Woodworth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *