NOI CREDIAMO-C. H. Spurgeon
Noi crediamo
e riposiamo in questa parola
Noi crediamo in questa potenza di Cristo e riposiamo in essa.
Noi non cerchiamo nessun altro potere.
Spesso c’è una forte brama di potere intellettuale; le persone vogliono che uomini “intelligenti” predichino il Vangelo.
Temo che il Vangelo abbia sofferto più danni a causa di uomini intelligenti che per qualsiasi altra cosa. Mi chiedo se il diavolo stesso abbia mai operato così tanti guai nella Chiesa di Dio quanti ne hanno fatti gli uomini intelligenti.
Vogliamo avere tutto il vigore mentale che Dio si compiace di darci, ma ricordiamo la Parola: “Non per forza, né per potenza, ma per il mio Spirito, dice l’Eterno degli eserciti” (Zaccaria 4:6).
Il mondo non sarà salvato attraverso la sapienza umana o un’eloquente oratoria; una parlata brillante e dei periodi poetici non vincono le anime per Cristo. La potenza per farlo è la potenza che è in Cristo; e la Chiesa di Dio, quando è nella sua giusta condizione, non cerca nessun altro potere. Essa non guarda a re e presidenti che sanzionano il suo messaggio.
La Chiesa di Dio ha un Regno che non è di questo mondo.
Ogni potenza per estendere il Regno di Cristo è in Lui stesso.
La Sua propria persona sostiene il Suo proprio Regno, e noi non andremo a nessun’altra sorgente di autorità per trarre da essa la potenza di cui abbiamo bisogno. La Chiesa di Cristo deve sempre dirGli: “Tutte le mie fonti sono in Te” (Salmo 87:7).
Noi crediamo e riposiamo in questa verità, rifiutando ogni altra potenza.
Ogni altro potere immaginabile potrebbe opporsi al Regno di Cristo; ma non importa, no, perché tutto il potere è già in Cristo e ciò che sembra opporsi al Suo Regno non deve essere altro che un nome vuoto.
Non può avere in sé nessuna potenza reale, perché ogni potere in cielo e sulla terra è in Lui.
Stando così le cose, noi riposiamo certi che perfino la nostra debolezza non ostacolerà il progresso del Suo Regno. Piuttosto, ci gloriamo nelle nostre debolezze, perché in questa condizione la potenza di Cristo si rivelerà in maniera maggiore.
Meno possediamo di tutto ciò che si pensa possa estendere il Regno, più sarà evidente che il Regno viene esteso dal potere del Re stesso.
Allo stesso tempo, ogni potere che abbiamo lo cediamo a Lui perché ogni potere è Suo; e ogni potere che mai possederemo lo dobbiamo a Lui. Tutto ciò che c’è di buono, di brillante, di illuminante, ogni talento, ogni conoscenza di questo mondo, noi diciamo: “Ogni cosa appartiene a Cristo”, dichiarandolo proprietà del nostro Grande Re.
Caro amico, perché mai ci sentiamo abbattuti?
Perché cominciamo e mettere in dubbio il successo finale della buona causa?
Perché andiamo a casa col mal di testa e con i cuori in tumulto a causa dei mali della giornata?
Coraggio, fratelli miei, coraggio; il Re ha ogni potere, è impossibile sconfiggerLo.
Un grande soldato è appena caduto, lo so, e vedo nuvole di fumo sul campo di battaglia. L’ala destra del nostro esercito può essere dispersa per un momento, ma il Re al centro della moltitudine cavalca ancora il cavallo bianco della vittoria e basta che Egli lo voglia, non ha che da dire una sola parola perché il nemico sia spazzato via come pula al vento.
C. H. Spurgeon
Tratto dal libro: LA POTENZA DI CRISTO IL GUERRIERO
Lascia un commento