IL FONDAMENTO
Lettura biblica: Atti 10:35-48
IL FONDAMENTO
In questo brano è presentato il solo e vero fondamento dell’esperienza cristiana: Gesù! Pietro aveva compreso che la visione precedentemente avuta a loppe, si riferiva ai Gentili, così, senza più riserve, presenta a quelle persone così desiderose di apprendere i piani del Signore, il solido fondamento, Colui che inaugurava la nuova dispensazione della grazia. Quel fondamento non era certamente Pietro stesso, come qualcunoavrebbe successivamente cercato di far credere, ma Gesù, il Cristo, a cui ci si può rivolgere per ottenere pieno esaudimento.
Pietro illustrava le opere del Salvatore, ne rievocava la morte e la risurrezione, ma non trascurava neppure di accennare al giudizio per coloro che non vogliono credere in Colui che è: “Giudice dei vivi e dei morti”. Poi si accinse a spiegare che: “Chi crede in Lui ha la remissione dei peccati, ma chi non crede e muore senza la grazia un giorno verrà giudicato ed eternamente separato da Dio”. Ma mentre Pietro predicava, lo Spirito Santo scese sui presenti; quella predica fu infatti accompagnata da una potente unzione.
Pietro era un uomo di preghiera, consacrato al Signore, e la sua testimonianza cristiana veniva potentemente confermata dall’Eterno.
Oh, Dio! ungi allo stesso modo ognuno di noi affinché possiamo annunciare a questa generazione la grandezza del Tuo amore e della Tua opera, nella potenza della Pentecoste.
Anche noi crediamo nella promessa universale del battesimo nello Spirito Santo. Signore opera tra noi ed aiutaci ad essere fedeli a tutto l’Evangelo. Cristo è il Signore di tutti, e possiamo star sicuri che, se ubbidiremo alle indicazioni divine, vedremo “l’annuncio della parola” confermato dai potenti segni promessi.
Lascia un commento