LA DEPRESSIONE
La depressione…vista da alcuni come il peggiore incubo..e la peggiore delle malattie…e per altri come una cosa di per sé inesistente.
E noi?come la vediamo?…Noi che abbiamo sperimentato l’amore e la Potenza di Dio nella nostra vita,come valutiamo questo stato?
Voglio cominciare questa riflessione dal significato di questa parola “Schwermut”,ovvero,depressione,nella lingua tedesca…perché?perché se noi dividiamo questa parola possiamo capire il messaggio contenuto…Schwer,sta per pesante o difficile…mentre Mut sta per coraggio!…il messaggio?…il coraggio di vivere in mezzo alle difficoltà…con ciò che è difficile!
Credo che questo sia davvero incoraggiante…perché se fino ad ora hai creduto che la depressione che stai attraversando o che hai potuto provare,ti faceva credere un debole…ora puoi cominciare a vederla come un possibile punto di forza e perché no..come un opportunità.
Possiamo vedere nella Sua parola due esempi opposti della depressione vissuta in relazione con Dio ed il contrario.
Partendo dalla esempio di Saul,la Sua depressione fu un mezzo che Dio usò per far entrare Davide nel palazzo reale…ma Saul Non riconobbe che “lo spirito cattivo era suscitato da Dio”(1Samuele 16:23)..non relazionò esso ad un insegnamento da parte di Dio….e così,la Sua depressione diventò come “la tristezza del mondo che produce la morte”(2Corinzi 7:10)…Come esempio contrario a questo abbiamo quello di Gesù,quando nel giardino del Getsemani,disse ai Suoi discepoli “l’anima mia è oppressa dalla tristezza mortale”(Matteo 26:38)…quando però nell’afflizione si mise in preghiera disse: “Padre,se vuoi,allontana da me questo calice..però non la mia volontà,ma la tua sia fatta”(Luca 22:42)…in questo caso vediamo come Gesù si arrese completamente alla volontà del Padre…vediamo come nel Suo turbamento si strinse fra le braccia del Padre Suo…
Esiste quindi una depressione in cui incontriamo Dio ed in cui siamo tenuti stretti stretti da Lui.
In conclusione….si può capire come la depressione vissuta in relazione con Dio può portare ad un nostro ravvedimento e ad un avvicinamento totale a Dio…mentre una depressione vissuta lontano da Dio può portare al lato opposto..ovvero..alla morte nel peccato.
Non ti spaventare di ciò che ti turba o se ciò che senti sembra essere più forte di te…se quella tristezza così forte non l hai mai provata…non temere!
Pensa solo che ciò che ti sta accadendo può permettere a Dio di operare nella tua vita…così è accaduto a me personalmente…Dio non ti lascerà cadere!
Voglio riportare una frase letta in un libro “la malattia è il mezzo con cui il nostro organismo si libera dai corpi estranei”questo cosa ti dice?
Che Dio ha un piano per te…e ciò che stai vivendo è sotto il Suo controllo..decidi ora di lasciare il timone della tua vita a Dio…vivi il tuo stato cercando uni stretto contatto con Dio..apprendo ciò che Dio vuol mettere in cuor tuo…riconosci Lui anche in questo.. riconosciLo in tutte le tue vie!pensa che la tua tristezza “produce un ravvedimento che porta alla salvezza,del quale non c’è mai da pentirsi”(2Corini 7:10)
Lascia fare a Dio..
Elisabeth
Il Mio Rifugio
Lascia un commento