Oswald Chambers-La sovrana volontà di Dio

«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme» (Luca 18:31)

Nel corso della Sua vita terrena, il Signore Gesù raggiunse il punto cruciale della volontà del Padre Suo a Gerusalemme.

“Io non cerco la Mia volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato”.

Questo fu il Suo proposito dominante e nulla di ciò in cui si imbattè, fosse gioia o dolore trionfo o sconfitta, potè distorglierLo da quel Suo scopo in via per “andare a Gerusalemme”.

Ciò che importa veramente ricordare è che andiamo a Gerusalemme per compiere il proposito di Dio, non il nostro.

Dal punto di vista umano, le ambizioni che abbiamo riguardano noi stessi, ma nella vita cristiana non abbiamo mète personali da raggiungere.

Oggi si sente molto parlare delle nostre decisioni per Cristo, della nostra ferma determinazione di essere cristiani, delle nostre prese di posizione per questo o per quello, ma nel Nuovo Testamento l’aspetto che vien posto in risalto è la pressione che Dio esercita sull’uomo.

“Non siete voi che avete scelto Me, ma Io che ho scelto voi”.

Non siamo condotti a prendere una posizione di consapevole accordo con Dio, ma ad entrare a far parte dello scopo di Dio senza esserne affatto consapevoli.

Non abbiamo idea del fine che Dio vuole raggiungere, fine che più andiamo avanti più ci sembra incerto. Ma se esso ci appare come un colpo che non raggiunge il bersaglio, la ragione sta nella nostra miopia che ci impedisce di vedere dove Dio sta mirando.

Al principio della nostra vita cristiana abbiamo le nostre idee particolari riguardo allo scopo di Dio; diciamo:”Io sono destinato a questo, o a quello…”, “il Signore mi ha chiamato a fare questo lavoro particolare…”; ci mettiamo a farlo, e intanto la sovrana volontà di Dio rimane inascoltata.

Il lavoro che facciamo non vale nulla, e paragonato alla sovrana volontà di Dio ha piuttosto l’aspetto di un’impalcatura vuota di contenuto.

“Gesù prese con Sè i dodici”.

Egli continua a prenderci con Sè.

Abbiamo ancora molta strada da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *