UN AIUTO PER L’ANSIA E LA DEPRESSIONE

397540_820794207947420_1373087743_n (1)

Il tuo modo di pensare può diventare l’incubatrice dell’ansia e della depressione perciò è importante comprendere che:
1) I tuoi pensieri sono solamente tuoi! “… ero turbato da grandi preoccupazioni…(Salmo 94:19)” Tu li concepisci, li sviluppi, li interpreti, li accetti o li rifiuti, perciò se sei solo tu che decidi quali pensieri siano utili o no.
2) Sarai ciò che i tuoi pensieri fanno di te (cfr Proverbi 23:7). Non sono le circostanze, bensì i concetti su cui ti basi a produrre le tue emozioni. Le considerazioni fanno scattare la biochimica che determina i sentimenti, la loro durata e l’intensità. Quando pensi ad altro cambia anche ciò che provi.
3) I tuoi pensieri sono prolifici. Le riflessioni casuali possono colpire temporaneamente ma non provocano ansia e depressione durature. Questi effetti sono determinati da propositi costanti che si moltiplicano dentro di te. Li devi bloccare e renderli sottomessi a Cristo in modo da controllare i tuoi sentimenti (cfr 2 Corinzi 10:4-5).
4) Devi “… permettere allo Spirito Santo di rinnovare i tuoi pensieri [individuali] e i tuoi atteggiamenti [abituali] (cfr Efesini 4:23). Sottometti il frutto della tua mente allo Spirito di Dio permettendoGli di approvarlo o sostituirlo con i Suoi pensieri. L’ansia e la depressione non possono esercitare il controllo sulla tua vita quando cedi a Dio il governo della tua mente.
5) Le persone possono influenzare il tuo stato depressivo. È vero, possono, di certo essere motivo di gioia o di morte (cfr Proverbi 18:21), possono ridurre o aumentare a dismisura la tua ansietà. Evita chi pronuncia parole scoraggianti e trascorri tuo tempo con quanti ti possono edificare. Ricorda: “… la parola buona parola… rallegra” ( Proverbi 12:25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *