Galati 5:22 Ma il frutto dello Spirito è:…… mansuetudine…..

Mi voglio stasera soffermare su questa meravigliosa virtù.
per molti la mansuetudine è intesa come debolezza, in realtà il mansueto non perde la sua forza ma la sottomette a colui che lo guida. Il carattere mansueto si esprime con la mitezza, l’umiltà, la modestia, la capacità di sopportare con pazienza le debolezze degli altri senza risentimento, tutte caratteristiche che piacciono a Dio, tanto che Gesù cita i mansueti tra i beati (Matteo 5:5) e afferma che erediteranno la terra. A loro sono riservate anche altre benedizioni, come si legge nel Salmo 37:11 Ma i mansueti possederanno la terra e godranno di una grande pace.
Paolo, nell’epistola ai Romani, esorta i credenti a non aspirare a cose che stanno troppo in alto e che possibilmente non rientrano nel piano di Dio per la propria vita, ma di cercare, piuttosto, le cose umili. Sarà Dio stesso a dare grandi cose, se lo vuole.
Romani 12:16
Abbiate gli stessi pensieri gli uni verso gli altri; non aspirate alle cose alte, ma attenetevi alle umili; non siate savi da voi stessi.
Se si conoscono i vantaggi della mansuetudine, che tra le attitudini spirituali è tra quelle che Dio predilige e privilegia, si consente l’ascolto della Sua voce, suscita in noi desiderio di crescere in questa qualità che permette di instaurare una forte intimità con Lui.
Predisponiamoci quindi a lasciarci disciplinare, correggere e rompere nel carattere; accettiamo di buon grado di rinunciare alle nostre convinzioni, di essere rinnovati nella mente e nell’anima, di sottometterci alla Parola di Dio; rifiutiamo ogni contesa e ogni atteggiamento borioso; non prendiamo mai decisioni arbitrarie, ma lasciamo che tutta la nostra forza, le nostre conoscenze e capacità vengano convogliate da Dio là dove a Lui piace; diamoGli ogni nostro peso e impariamo a prendere il Suo giogo dolce e leggero; in definitiva, lasciamoci guidare totalmente da Lui… allora il nostro rapporto con Dio diverrà più profondo, udremo la Sua voce e avremo la certezza di essere al centro della Sua volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *