NON ESISTONO SCORCIATOIE
Non esistono scorciatoie, non esistono alternative e neanche opzioni.
La nuova vita e il nuovo cammino in Cristo deve essere vissuto in reale santità.
L’Apostolo Paolo in 2 Corinzi 7:1 afferma:
“Avendo dunque queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio”.
Quali sono le promesse a cui fa riferimento?
Alcune le possiamo leggere nei versi che precedono, ossia nel Cap.6 dal verso 11. Paolo fa delle affermazioni molto forti di ciò che siamo e di ciò che abbiamo in Cristo, reputandole promesse di Dio. Secondo Paolo il credente è:
1. giustizia
2. luce
3. fedele
4. tempio di Dio
Sulla base di queste promesse e sperimentando queste promesse non è difficile per il cristiano vivere da santo in quanto non è un suo sforzo oppure una sua iniziativa, ma la santità del cristiano è sulla base delle promesse di Dio, accettate,confessate, sperimentate e vissute nel timore del Signore. Per cui la santità è la logica conseguenza di ciò che sei diventato e di ciò che hai ricevuto in Cristo.
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che Cristo è venuto ad abitare nel cuore dei cristiani e lo Spirito Santo trasforma il cristiano di gloria in gloria, allora essere santi come Lui è Santo è la normale conseguenza del nuovo modo di vivere in Cristo.
Past. Pietro Varrazzo
Lascia un commento