UMILTA’
La parola per oggi é umiltà !
La migliore definizione di umiltà che posso dare é la seguente:
Umiltà non significa pensare meno di noi stessi ( questa sarebbe una falsa umiltà ) ma significa pensare meno A NOI STESSI!
Le persone non umili sono piene di loro stessi e così non danno spazio per focalizzarsi sugli altri che è l’essenza del l’umiltà.
Mi ricordo una conversazione che ebbi con un mio amico il quale dopo avere parlato estensivamente di se stesso mi disse: senti Guy ho parlato abbastanza ora parla tu di me e dimmi che impressione ti faccio !
Se vogliamo attrarre le persone dobbiamo imparare a essere preoccupati per le loro esigenze e aiutarli aggiungendo valore alla loro vita e alla loro missione.
Ecco , umiltà significa focalizzarci sugli altri per seguirli nel loro cammino per ottenere il meglio dalla loro vita.
Il vero leader non è colui che è pieno di se stesso e concentra l’attenzione su di se è i suoi programmi. Il vero leader é colui che fa del l’umiltà la sua maggiore caratteristica pensando meno a se stesso per concentrarsi sui bisogni dei suoi seguaci.
L’esempio per eccellenza ci viene da Gesù di Nazaret che lascia il trono della sua gloria, cioè fa a meno della sua potenza per venire in questo mondo a mostrare coi fatti di pensare meno a se stesso e ai suoi diritti per aiutare noi mortali a trovare il vero scopo del nostro pellegrinaggio terreno!
La domanda da farci é se abbiamo imparato a essere umili per ottenere il diritto di condurre gli altri oppure se la nostra leadership serve a noi per manipolare gli altri negando così il vero significato del l’umiltà.
Alla prossima!
Gaetano Sottile
Lascia un commento