Dal di dentro

Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito (Matteo 23:4)

Quando abbiamo aspettative irrealistiche, voi ed io tendiamo a mettere noi stessi e gli altri sotto pressione. Spesso ci aspettiamo dalle persone più di quanto siano in grado di darci. La continua pressione sulle persone che fanno parte della nostra cerchia di relazioni finirà per far crollare quella relazione. Dio non vuole che noi o altri vivano sotto questo tipo di pressione.

 

Ricordo gli anni in cui cercavo tenacemente di cambiare mio marito, Dave, e ciascuno dei nostri figli in modi diversi. Sono stati anni molto frustranti, perché qualsiasi cosa facessi, non funzionava! Noi non possiamo cambiare le persone mettendole sotto pressione o trovando sempre da ridire su di loro. Solo la preghiera e l’amore di Dio funzioneranno.

 

Come esseri umani, tutti noi abbiamo bisogno di spazio, o libertà, di essere chi siamo. Vogliamo essere accettati e amati per chi siamo. Non ci piace ricevere messaggi, anche subdoli, del fatto che se vogliamo “far parte del gruppo” dobbiamo cambiare. Con ciò non sto dicendo che dobbiamo accettare e tollerare il peccato e i comportamenti sbagliati nelle persone, ma dico che il modo per cambiarle è la preghiera, non la pressione. E perché un cambiamento sia duraturo, deve venire dal di dentro. Solo Dio può attuare quel tipo di cambiamento nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *