INNOVAZIONE
Esistono due tipi di persone: quelle che sentono la chiamata di conservare e proteggere le proprie idee e tradizioni e quelle che cercano di innovarle per renderle più efficaci.
La difesa delle proprie tradizioni e delle proprie idee, oggi rappresenta la radice di divisioni, dispute e addirittura guerre!
L’innovazione nella sua essenza rappresenta la volontà di trovare nuovi modi per dimostrare la bontà delle proprie idee.
Il fondamento dell’innovazione risiede nel mettere sul tavolo una buona idea stimolando gli altri a portare anche le loro idee.
Una buona idea supportata da un’altra buona idea diventa una grande idea!
Il mondo intorno a noi cambia costantemente. Nulla rimane statico e così dobbiamo cercare l’innovazione per dare un corpo rilevante a pensieri, idee e valori che secondo noi sono assoluti!
L’essenza non può essere cambiata se crediamo veramente in essa. Tuttavia l’espressione dell’essenza in cui crediamo deve trovare modi nuovi per entrare in azione e mostrare la sua bontà.
Se vogliamo avere più giustizia sociale non é sufficiente alzare la bandiera dell’ uguaglianza ma bisogna trovare espressioni attuali e rilevanti per manifestarla.
Proprio qui l’innovazione entra in azione con idee e applicazioni che dimostrano la bontà dei valori in cui crediamo.
Chi ha paura dell’innovazione é statico e la staticità non sviluppa i muscoli ma li atrofizza.
Perché allora difendere ciò che é atrofizzato invece che renderlo dinamico con innovazioni che ne giustifichino la sua esistenza?
Forse la tua vita, la tua famiglia, i tuoi interessi, la tua organizzazione sono statici e atrofizzati e solo tramite l’innovazione potrai di nuovo portarli in vita!
Chi ha paura del cambiamento dimostra insicurezza e quindi é nemico dell’innovazione.
La persona sicura sa che deve cambiare l’espressione del suo credo e, quindi, é aperta all’innovazione !
Come pensi di innovare la tua vita e ciò che ti circonda nell’immediato futuro?
Fallo con coraggio e fallo subito e ritroverai l’entusiasmo e la passione che producono la gioia di vivere.
Tanti sono gli innovatori della storia ma forse il più efficace rimane sempre Gesù di Nazaret che diceva: sta scritto ( tradizioni da conservare) ma io vi dico ( Innovazione).
La Sua innovazione non negava il passato ma lo completava. Non negare il tuo passato e ciò in cui credi ma completalo con l’innovazione che solo tu puoi portare!
Alla prossima,
Gaetano Sottile
Lascia un commento