LE REGOLE MORALI SONO FUORI MODA?

Il popolo che stava nelle tenebre ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell’ombra della morte, una luce si è levata. (Matteo 4:16) Io ti mando per aprire loro gli occhi, affinché si convertano dalle tenebre alla luce. (Atti 26:17-18)

LE REGOLE MORALI SONO FUORI MODA?

Sono profonde le tenebre morali del nostro mondo occidentale decristianizzato. Ultimamente una voce ufficiale è arrivata al punto di dire: “Bisogna smetterla di prendere come riferimento un ordine morale che tutti rigettano”. E fin dall’infanzia si ode il ritornello: “Fare il bene, fare il male, è per me uguale !”. Le tenebre morali, sono l’accecamento della ragione e della coscienza, prodotto dall’abbandono deliberato dai principi stabiliti da Dio. Si abbassa il livello delle esigenze; si seguono, senza porsi domande, le regole ammesse dalla società e si arriva al punto di chiamare il male bene. Le tenebre morali, sono costituite dall’abbandono di Dio stesso; lo si nega, lo si dichiara morto e si conclude: “Poiché Dio non esiste, ci si può permettere qualunque cosa”. Ebbene, non solo Dio è vivente, ma non ha per niente ammorbidito la sua legge. Gesù è venuto nel mondo, “la vera luce…, quella che… illumina ogni uomo”. Come il fascio di luce di una lampada permette di scoprire un malfattore che approfitta dell’oscurità per fare un colpo sinistro, così la vita di Gesù sulla terra rivela Dio che è luce e nello stesso tempo evidenzia
l’abiezione del cuore umano. In Cristo, la giustizia, la verità, l’amore del prossimo… hanno messo in risalto per contrasto quello che sono gli uomini ed i loro principi. Cessiamo di sottrarci alla luce divina, poiché è proprio per il nostro bene che siamo così scrutati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *