DOVE SONO GLI INVITATI?
Gesù gli disse: Un uomo preparò una gran cena e invitò molti; e all’ora di cena, mandò il suo servitore a dire agli invitati: “Venite, perché tutto è già pronto”. (Luca 14:16-17)
DOVE SONO GLI INVITATI?
Alcuni anni fa (e forse oggi è ancora così), il turista che visitava a Nohant, nel Berry, regione della Francia, il castello di Giorgia Sand (1804-1876), poteva ammirare, nella lussuosa sala da pranzo, una lunga tavola, riccamente imbandita e scintillante di porcellane e di cristalli. Era stato ricostituito intenzionalmente lo scenario di un tempo; questa tavola era pronta a ricevere i convitati intimi i cui nomi si potevano leggere di fronte ad ogni coperto: Giorgia Sand, l’ospite, Federico Chopin, Emilio Zola, Giulio Sandeau, Ivan Turguenieff e molti altri tutti illustri invitati. Da più di un secolo questa tavola sembra attendere.., le sedie sono vuote. La morte ha fatto la sua opera. E’ impressionante leggere tutti quei nomi, in una cornice così fastosa, testimone di tanti festeggiamenti. Quei nomi sono anche scritti nel “Libro della vita” di cui ci parla la Bibbia? E’ un libro che contiene l’elenco, scritto da Dio stesso, di tutti quelli che, riconoscendosi peccatori, hanno accettato umilmente Gesù Cristo come loro personale Salvatore, e saranno introdotti nel paradiso di Dio
(Apocalisse 2:7). Gesù parla ai suoi ascoltatori di un grande banchetto nel cielo per il quale è anche tutto pronto. Il padrone di casa è Dio, gli invitati voi ed io, sono tutti quelli a cui l’Evangelo si rivolge. Il vostro posto sarà vuoto?
Lascia un commento