“Ogni valle sia colmata, ogni monte e colli siano abbassati; i luoghi scoscesi siano livellati, i luoghi accidentati diventino pianeggianti (Isaia 40:4)
Richiede un profondo cambiamento nella mentalità e del nostro comportamento.
Bisogna iniziare i preparativi per essere pronti a ricevere la gloria di Dio che ritorna nel tempio. Dio vuole ritornare nel tuo tempio dal quale se n’era andato a causa del peccato. Ma sei tu pronto a riceverlo? Hai imparato a vedere il bene che è nascosto anche nel deserto, nella terra arida della prova? Sei pronto a riempire la valla della paura e del dubbio, a spianare le colline dell’arroganza e delle sicurezze, ad abbassare i monti della superbia e dell’orgogliosa sufficienza per riconoscere l’amore misericordioso di Dio verso di te? Dobbiamo lasciare che i nostri cuori siano appianati dalla grazia divina. Chi è ostacolato dalle proprie tristezze e dal proprio sconforto, a ricevere il conforto in Cristo, è la valle che deve essere colmata. Deve essere colmata della parola di Dio, perché è la Parola che dona vita dove regnava la morte, che consola chi è nella disperazione, che reca la presenza e la potenza di Dio, che chiude il passato di colpe aprendo un futuro nuovo.
Chi è ostacolato dalla presunzione superba dei propri meriti e del proprio valore, a ricevere conforto in Cristo, è il monte che deve essere abbassato. Deve essere abbassato umiliandosi a Dio riconoscendo i propri limiti.
I sentieri diverranno diritti e pianeggianti solo quando c’è una totale consacrazione a Dio e fiducia in Lui solo. E non persistere nel voler cadere nelle buche, scivolare e rialzarsi ogni volta, questo non fa parte del disegno di Dio per te, non vuole che continui in questo modo. Non insistere nell’opporre resistenza alla potenza di Dio che è in te, e nel rigettarla.
Quando tutto questo sarà fatto, allora la gloria dell’Eterno sarà rivelata.
Lascia un commento