123456

Come comportarsi quando tutto sembra andare al contrario !!!!!!

Come comportarsi quando tutto sembra andare al contrario di quanto speri?
In molti casi la Scrittura chiarisce che la fede può incontrare anche forti opposizioni, forti momenti di contrarietà, senza per questo non essere una fede reale.
Mi riferisco al fatto che ci sono casi in cui la fede vive a stretto contatto con una certa ostilità esterna, senza per questo venir meno.
Per esempio Giuseppe venduto dai fratelli, si ritrova in Egitto come schiavo e addirittura in carcere. Davide vive per molto tempo in continua oppressione a causa del Re Saul. La loro innegabile vita di fede era osteggiata da continue minacce, continue momenti di dolore, ma alla fine hanno vinto proprio grazie alla loro fiducia nel Signore. Il libro degli Atti degli Apostoli parla di tanti nemici della fede che hanno cercato di “domare” la predicazione del Vangelo attraverso la paura, o la persecuzione, ma che alla fine ogni cosa è sempre finita con dare maggior forza e passione per Dio da parte dei cristiani.
Questo ci insegna che è la natura della vita spirituale a prevalere sull’ambiente in cui si trova, nonostante dolore e lacrime, e non viceversa.
L’opposizione che la chiesa degli Atti degli Apostoli aveva in comune non ha diviso la chiesa, al contrario, moltiplicavano e si fortificavano con fervide preghiere. L’opposizione non ha distrutto la loro unione in quanto erano legati profondamente dalle parole del Maestro. Gli obiettivi che la chiesa aveva in comune erano di gran lunga più forti del momento che stavano attraversando.
Ed era proprio questa voglia di vivere la fede che ha sostenuto e incoraggiato la chiesa dinanzi a serie persecuzioni.
La chiesa non è mai stata abbandonata da Dio, anzi nei momenti difficili tutta la chiesa ha ritrovato e rispolverato quell’attitudine di preghiera che ha permesso alla “Parola” di consolare e di espandersi restando fedele alla propria vocazione.
Possa il Signore sostenere e incoraggiare tutti coloro che osservando gli eventi della vita possono avere momenti di difficoltà o di disagio.
Come Giuseppe, Davide e tanti altri, vogliamo restare fedele al Signore, continuare a confessare le Sue promesse, in quanto sappiamo dalle Scritture che la vittoria è nostra.
Past. Pietro Varrazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *