“I passi dell’uomo li dirige il SIGNORE; come può quindi l’uomo capire la propria via?” (Proverbi 20:24)
La cosa più importante è fidarci completamente del Signore ed Egli ci guiderà. Tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio. TUTTE. Quindi non dobbiamo avvilirci o perdere il coraggio. Al contrario, confidiamo nel Signore, Egli sa come guidarci.
Non dobbiamo essere così presuntuosi da voler dire a Dio di liberarci dalle difficoltà e dalle prove, piuttosto dobbiamo chiederGli aiuto e forza di lottare, combattere, di agire per affrontare qualunque circostanze, senza mai lamentarci, senza mai dire di essere stanchi perché, se stiamo uniti a Dio, mai lo saremo. La pigrizia non deve esistere nella vita del cristiano.
Tutte le cose ci formeranno, e serviranno per esaminare noi stessi per vedere se abbiamo veramente fede in Dio. Impariamo ad accettare tutte le cose, ogni correzione e ogni disciplina.
Il fine del cristiano è conoscere Dio, glorificare Dio, gioire completamente in lui per sempre, ascoltarLo e ubbidirGli. Il cristiano riconosce e confessa che la sovranità di Dio è la Sua assoluta sovranità e dominio su TUTTE le cose. Dire che Dio è Sovrano è dire che Dio è Dio, e che, perché Egli è Dio, Egli fa ciò che vuole, solo come Egli vuole e sempre come Egli vuole. Che Dio è sovrano significa che Egli è il Signore, il Dominatore, il Padrone, il Re. Colui che confessa la sovranità di Dio confessa che Dio è l’Altissimo, l’Onnipotente, l’Unico che esercita ogni potere in cielo e in terra. Confessare la sovranità di Dio è confessare che niente è al di fuori dal controllo di Dio ma che ogni cosa ha luogo secondo il Suo volere. Niente è escluso dal sovrano controllo di Dio.
La vera accettazione della sovranità di Dio escluderà dalla nostra vita ogni mormorio e lamentela, e riterrà come Suo diritto il poter fare di noi ciò che vuole. Se Dio ritiene opportuno inviarci povertà, malattia, afflizioni familiari, Lui, come giudice di tutta la terra, ne ha tutto il diritto.
Per chi ha veramente riconosciuto la sovranità di Dio diventa naturale la sottomissione ai Suoi voleri.
La visione di Dio ci porta a renderci conto della nostra piccolezza e nullità, a mostrarci la nostra dipendenza da Lui e il bisogno di metterci nelle Sue mani.
Confida nel Dio tuo con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo intendimento, riconoscilo in tutte le tue vie.
Tutto questo riempie, e dovrebbe riempire, il mio cuore e il nostro cuore di totale fiducia in Dio e ci deve far prostrare davanti a Lui in adorazione.
Lascia un commento