“Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà” (Isaia 43:2)

Lungo tale cammino dovrai attraversare, ti amareggerai tanto da rinnegare il tuo Signore o, invece, proseguirai fedelmente?
Sempre sole senza pioggia fa un deserto.
Se nella nostra vita non dovessimo avere tempi di prove e di difficoltà, la nostra vita si seccherà. Non ci sarà profondità nel nostro essere, nè maturità.
Tutti dobbiamo fare i conti con esse. Per forza. Non è un problema di «se», ma “dovrai attraversare” “camminerai”. Succederanno. Forse stai uscendo da una valle, o ti trovi in mezzo ad una valle in questo momento, o probabilmente ti stai incamminando verso una di queste. Le valli si succedono nel largo della nostra vita, una dopo l’altra. Dopo ogni cima di montagna c’è una valle. Nessuno sta immune da queste. Nessuno sta isolato dal dolore o dalla tristezza. A nessuno gli spetta transitare nella vita libero dalle difficoltà. Davide disse: “Quand’anche camminassi nella valle”. La valle non è un luogo dove si resta tutta la vita. È qualcosa che si attraversa, una circostanza, una situazione che comunque ha un termine. Sò che tu preferisci subito il termine di questo, ma… potrebbe terminare quando morrai, non necessariamente prima.
Non vengono per incidente queste prove ma sono per provare la nostra fede.
Le prove non sono un incidente della natura. Dio vuole edificare la nostra fede nelle valli della vita. Certo, a noi piace godere le cime della montagna, però non è lì che Dio edifica la nostra fede. La fede si edifica nelle valli della vita. Quando tutto sta bene ed è magnifico, in quel momento non c’è bisogno di Dio. Però quando ti trovi faccia a faccia in una valle oscura, ci si pone in ginocchio: La fede si fortifica nelle valli.
Ogni problema ha un proposito; anche il più piccolo e insignificante, le cose che sembrano essere solo delle irritazioni hanno un proposito. Dio vuol formare il carattere, vuole cambiarci, vuole che maturiamo.
Dio è più interessato al nostro carattere che alla nostra comodità o convenienza. Lui è più interessato alla nostra santità, più che alla felicità. La santità dura per l’eternità, la felicità no. In ogni modo la felicità deriva dalla santità.
Se tu stai scoraggiato oggi, è perché hai scelto di esserlo. La differenza sta in quello in cui abbiamo messo a fuoco, se nelle nostre circostanze o in Cristo. Sono le valli della vita che ci pongono a faccia a faccia con Dio. Il fondamentale si converte in intimo. Quando attraverso la valle non voglio parlare di Dio, voglio parlare con Dio. La religione si converte in relazione.
Ogni credente sperimenta che i momenti in cui è stato faccia a faccia con Dio sono stati quei momenti quando si trovava nella valle.
Copie, imitazioni, falsi. Oggi è molto fiorente l’industria delle imitazioni dei prodotti di marca e di qualità. Assomigliano all’originale: un bell’orologio, una bella borsa, un bell’apparecchio fotografico, costano anche poco, ma dopo un pò ti accorgi che si guastano presto e sono solo da buttare via. a volte si compra coscientemente ciò che sappiamo essere imitazione e falso, aspettandosi chissà quale convenienza, oppure per mostrare agli altri di avere anche noi quell’oggetto.
Copie, imitazioni, falsi. Oggi spesso si fa anche passare per cristianesimo ciò che altro non è che un patetico e vano travestimento della verità , qualcosa che nulla ha a che fare con quanto autorevolmente afferma la Bibbia. Si, perchè come non tutto ciò che luccica è oro e come non basta mettere su una bottiglia l’etichetta “vino” perchè lo sia di fatto, non tutto quello che si dice cristiano lo è veramente.
Le contraffazioni in questo campo abbondano: vorrei oggi mettere in evidenza una di queste, quello che solo è un tragico inganno perpetrato – quel che è peggio – verso chi soffre, e che può essere chiamato: “le consolazioni a buon mercato”.
Quante volte, davanti a chi soffre, certamente anche con sincerità da parte nostra, si dice: tutto ti andrà bene, spera sempre, abbi fede in Dio, Dio è buono… Dio perdona… prega e risolverai il tuo problema… Lui ti darà forza… Lui ti salverà … senza rendersi conto di perpetrare davanti a quella persona, un tragico inganno.
Accontentarci di un cristianesimo facile e a buon mercato a nulla potrà servirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *