MORIRE A ME STESSO PER FAR VIVERE CRISTO

Più volte l’apostolo Paolo definisce la vita del cristiano come un’esperienza dinamica, in movimento, che progredisce e cresce sotto l’impulso della grazia.
Ruolo importante perché questo avvenga è da attribuire alla Parola di Dio! La Scrittura ci apre le porte della conoscenza del Regno nel quale ora viviamo, ci fa conoscere Colui che lo governa e ci mostra in che modo vivere in questo Regno, piacendo al nostro Re!
Per ben due volte il Nuovo Testamento, riprendendo un brano del profeta Abacuc (2:4), afferma: “Il giusto per fede vivrà” (Romani 1:17; Galati 3:11).
Dobbiamo sapere che la “Giustizia” e “Fede” sono legate da un vincolo indissolubile.
Attraverso il messaggio della Parola di Dio, la giustizia di Dio ci viene rivelata. Ma la misura con la quale la Sua giustizia la riusciamo a vivere, dipende dalla nostra fede:
“In esso (il Vangelo) la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, come è scritto: il giusto vivrà per fede” (Romani 1:17).
La frase “da fede a fede” suggerisce che nella vita di ogni credente vi è una progressione di fede.
L’apostolo Paolo sapeva molto bene ciò che diceva quando affermò: “La vita che vivo nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio”.
Che significato diamo a questa affermazione?
Paolo sta affermando di aver intrapreso un cammino caratterizzato da una sempre più crescente confidenza e comunione con Cristo e da una sempre più evidente sottomissione ed ubbidienza alla Sua volontà!
Il cammino che ogni cristiano ha liberamente scelto di intraprendere con il Signore deve insegnargli a vivere per fede!
Paolo ci dimostra come il suo esser morto con Cristo gli insegnò a vivere nella fede del Figlio di Dio: ”Poiché io ho imparato … Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica” (Filippesi 4:11-13).
Ognuno di noi può imparare a vivere “praticamente” per fede, fino al punto da dichiarare con certezza di poter “ogni cosa” in Cristo!
Come con Paolo, lo Spirito Santo intende portarci a conoscere sempre di più il significato della frase “il giusto per fede vivrà”! Egli in principio ha messo nei nostri cuori la fede per ottenere salvezza. Ma questa fede è destinata a crescere in ogni credente disposto a vivere per mezzo di essa!
Sei disposto a vivere per fede?
Allora permetti allo Spirito Santo di insegnarti come vivere nella fede nel Figlio di Dio!
Non c’è altro modo per crescere nella fede che imparare a conoscere Cristo per chi Lui é!
Il nostro cammino con Gesù avviene un passo alla volta, e più avanti camminiamo con Lui, meglio Lo conosciamo, e meglio Lo conosciamo, maggiormente riusciamo a confidare in Lui, e più confidiamo in Lui, più vivremo per fede!
Questa è progressione nella vita di fede!
Ora però è importante considerare a cosa è legata la nostra vita di fede:
1. a quanto si è disposti a conoscere il Signore;
2. a quanto si è disposti a fidarsi di Lui;
3. a quanto si è disposti ad ubbidirgli!
La mia esperienza pratica di vita nella fede nel Figlio di Dio mi ha portato a fare scelte, negli ultimi 10 anni, che hanno radicalmente modificato il mio concetto di fiducia nel Signore.
Per obbedire alla chiamata rivoltami dal Signore, son dovuto “morire a me stesso” giorno dopo giorno, affinché Cristo potesse sempre più vivere in me, giorno dopo giorno! Questo è ciò che esige il Signore per ogni Suo “giusto” che vuol “vivere per fede”!
Ognuno di noi ha incominciato un viaggio di fede per muoversi “da fede a fede”, “perché “il giusto vivrà per fede”!
Se anche tu puoi affermare quanto Paolo disse, allora stai progredendo nella fede nel Figlio di Dio: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato Sé stesso per me” (Galati 2:20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *