Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché Egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. (Eb. 4:15)
Non scoraggiamoci, essere tentati è biblico, anche Gesù lo fu.
Gesù Cristo può aiutare coloro che sono tentati, perché anche Lui ha affrontato le stesse tentazioni. Non vi guarda da lontano, senza sapere come potete sentirvi. Lo sa molto bene. Egli è stato reso in ogni cosa simile a noi, leggiamo. Alcuni vedono Cristo come un robot che è arrivato, ha fatto il suo lavoro ed è partito. Ma noi abbiamo bisogno dell’immagine di Cristo reso simile a noi in ogni cosa. Abbiamo bisogno dell’immagine del’UOMO Gesù Cristo. In 1 Timoteo 2:5 leggiamo:
“Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo”
Il mediatore tra Dio e l’uomo, il nostro sommo sacerdote e grande difensore è l’Unico che è stato reso simile a noi IN OGNI COSA: L’UOMO CRISTO GESÙ. Bisogna notare che la Parola di Dio, parlando del nostro difensore, non sceglie di chiamarlo Figlio di Dio, o Signore o Salvatore o con qualsiasi altro titolo che ha e che è. Lo chiama UOMO – sottolineando così il fatto che il mediatore tra Dio e gli uomini non è uno sconosciuto ma colui che è stato reso simile a loro in ogni cosa. Ha sofferto come gli uomini, è stato tentato come gli uomini, e quindi può capire gli uomini e mediare per loro. “Infatti egli non si prende cura degli angeli, ma si prende cura della progenie di Abrahamo”, leggiamo. Avete pianto? Ha pianto anche lui. Siete stati traditi? È stato tradito anche lui. Eravate affamati e assetati? È stato affamato e assetato anche lui. Avete subito ingiustizie? Ha subito ingiustizie anche lui. Avete sofferto? Ha sofferto anche lui. Avete avuto dolori? Ha avuto dolori anche lui. Avete perso i cari? Ha perso i cari anche lui. Siete stati rigettati? È stato rigettato anche lui. Gesù Cristo, “L’UOMO Cristo Gesù”, può capirvi perfettamente, perché Lui è stato reso simile a voi, non solo in alcune cose MA IN OGNI COSA, dice la Scrittura. Il nostro Salvatore e Mediatore, il nostro grande difensore, può capirci perfettamente.
Lascia un commento