L’importanza delle scelte
La nostra vita è determinata dalle scelte che noi facciamo.
Non succede nulla se non si decide qualcosa. Alcuni vivono con la speranza che tutto si risolve da sé, alcuni vorrebbero che fossero altri a scegliere per loro, ma Giosuè diede dimostrazione ch’era la sua prerogativa e la sua volontà di scegliere, assumendosi anche le proprie responsabilità per lui e la sua famiglia, la quale doveva servire l’Eterno.
Nel fare delle scelte bisogna esaminare i fatti presenti, avere una visione per il futuro e la disponibilità di scegliere sulla base della fede.
Troppi sono nostalgici del passato, e piangono i giorni che furono, i sacrifici fatti ieri, persone che vorrebbero aggiustare e fare funzionare situazioni disastrose solo perché non si vuole abbandonare progetti falliti. Vogliono vivere sogni scaduti che ormai al presente sono solo degli incubi e non vogliono cercare un programma nuovo per il futuro.
Altri non sentono il bisogno di fare delle scelte coraggiose perché si accontentano di vivere alla giornata in quanto privati di qualsiasi visione per il futuro e del vero desiderio di vedere l’opera di Dio prosperare. Persone che si preoccupano più del pensiero di conservare il loro banco dove sedersi, senza avere la gioia di trasmettere alle generazioni future e alle anime nuove una fede vibrante, potente, operante e non solo un pavimento da spazzare e lucidare.
Chi cammina per fede non è legato dal passato, la sua visone dei fatti non è miope, ma i suoi occhi guardano lontano e quindi cerca e sceglie di prepararsi oggi per realizzare un futuro migliore.
Giosué cercava di fare scegliere al popolo oggi di servire il Signore prima che cadessero domani nella trappola dell’idolatria e sotto l’ira e la maledizione di Dio…!!!
Lascia un commento