CRESCERE NONOSTANTE LO SCORAGGIAMENTO
CRESCERE NONOSTANTE LO SCORAGGIAMENTO
Carissimo fratello, sorella, questa mattina voglio proporti quattro suggerimenti che possono aiutarti a sopravvivere e a crescere nonostante lo scoraggiamento e la grande agitazione di quei momenti quando la perdita di un lavoro, la morte di un caro, un matrimonio fallito o una grave malattia, sconvolgono la nostra esistenza.
1) Ammetti il tuo insuccesso. Questo non significa startene lì seduto a sprofondare nell’autocommiserazione; bensì dimostra di avere così tanta fiducia in Dio da ammettere ciò che provi veramente. Fingere che tutto vada bene quando la realtà è ben diversa, non ti permetterà di rialzarti facilmente. Tutti attraversiamo momenti in cui ci sentiamo a terra. Il salmista chiese a Dio di aiutarlo a resistere all’abbattimento (cfr Salmi 42-43). Paolo, a un certo punto, si trovò sotto tale pressione da farlo disperare “…perfino della vita”(2 Corinzi 1:8).
2) Identifica la fonte. Lo scoraggiamento viene a seguito di un ostacolo non superato o di una delusione. È, forse, andato in frantumi qualcosa su cui avevi posto il cuore? Le tue speranze erano irreali già in partenza? Qualcuno ti ha deluso? O forse il tuo abbattimento deriva da una forma generale di esaurimento?
3) Parla con un consigliere fidato. Salomone sentenziò: “…. Nel gran numero dei consiglieri sta la salvezza”(Proverbi 11:14). Non permettere all’orgoglio di trattenerti con quanti, non solo ti ascolterebbero comprensione, ma avrebbero una risposta saggia. Parlare con le persone giuste potrebbe farti sentire meno isolato e spianerebbe la strada a quanti soffrono per lo stesso motivo.
4) Sii aperto davanti a Dio. Egli, e non il destino o le circostanze, è Colui che scrive l’ultimo capitolo. Forse sta cercando di insegnarti qualcosa o di reindirizzare le tue energie. Davide affermò:” E ora, o Signore che aspetto? La mia speranza è in te”. Quando la tua fiducia è in Dio, Egli rimpiazza lo scoraggiamento con la sicurezza affinché ciò che stai attraversando possa diventare un sentiero che porta alla crescita spirituale.
Lascia un commento