CORAGGIO: GESÙ HA VINTO IL DIAVOLO
Giovanni 16:33; Colossesi 2:13-15; Ebrei 2:14-15
La parola coraggio assume un significato particolare perché è pronunciata da Gesù. Gesù ha vinto il diavolo, perciò anche noi possiamo vincerlo. La fonte del nostro coraggio sta nella vittoria di Cristo, nel sapere che Gesù, che è in noi, è più forte del diavolo (cfr. I Giovanni 4:4).
La vittoria che il Signore ha riportato è una vittoria completa. Non è la vittoria di una battaglia; Gesù ha vinto la guerra. Sulla croce Gesù ha acquistato tutto ciò che ci occorre per essere vittoriosi, per vincere da figli di Dio. Non c’è problema che Cristo non possa risolvere, non c’è peccato che Cristo non possa perdonare, non c’è peccatore che Cristo non possa salvare, non c’è credente che Cristo non possa santificare. In Cristo abbiamo una vittoria completa e totale.
L’autorità di Gesù è delegata ai figli di Dio. Rimanendo in Cristo noi abbiamo l’autorità di Cristo; però dobbiamo rimanere in Cristo, essere radicati in Lui. Nel nome di Gesù abbiamo il potere di sconfiggere il nemico delle anime nostre e andare avanti nelle vie del Signore. Se stiamo dimorando in Cristo, la paura non ci appartiene. La fede in Gesù porta alla vittoria.
Gesù continua a vincere ancora oggi; Satana è e rimane un nemico vinto. I figli di Dio non rientrano nella sfera di competenza di Satana; egli li può tentare nella misura in cui Dio lo permette, ma i credenti devono sapere che in Gesù possono sempre vincere. Mentre percorriamo la via santa, il nemico non può toccarci; nessuno può rapirci dalla mano di Gesù. Dobbiamo appropriarci della vittoria e ciò lo possiamo fare solo rimanendo aggrappati a Cristo.
Lascia un commento